st_philip_school
bilingue
English

Staff

Paola Rossi

Insegnante

Ha iniziato ad insegnare nel 1979 a Roma, in una scuola fondata nello stesso anno dalla Signora Bianca Maria Scabelloni, dove si seguiva un metodo educativo e didattico ispirato alle indicazioni pedagogiche di Rudolf Steiner.

Per rispondere al meglio ai bisogni educativi dei bambini ha frequentato corsi di pittura, modellaggio della creta, musica, canto, educazione teatrale, educazione psicomotoria.

Al fine di arricchire la propria conoscenza ed esperienza educativa, ha operato anche nell'ambito della pedagogia terapeutica steineriana.

Dal 2010 al 2013 ha insegnato presso l'Istituto Sant'Ivo di Roma e nell'anno scolastico 2013-2014 ha prestato servizio presso la Scuola dell'Infanzia statale.

Marianna De Luca

Educatrice

Consegue nell’anno 2003/2004 il Diploma Sociopsicopedagogico presso il Liceo Classico “Eugenio Montale”, per poi proseguire gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre dove si laurea, nell’anno 2009/2010, in “Comunicazione nella Società della Globalizzazione”.

Durante gli anni universitari entra già in contatto con il mondo dei bambini lavorando come Tata e Tutor scolastica presso diverse famiglie.

In seguito presterà servizio come Educatrice presso la Casa Famiglia “La VALLE DEI FIORI”: una realtà difficile di bambini di età compresa tra 0 e 12 anni allontanati, per motivi di tutela, dai proprio ambienti familiari.

Dal 2009 ha prestato servizio nella Scuola per l’Infanzia Statale anche come insegnante di Sostegno. 

Elisa Rummolino

Insegnante

Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale in Archeologia e un Master in Gestione dei Beni Culturali, inizia a frequentare il mondo della scuola svolgendo numerose esperienze legate all’educazione e alla comunicazione culturale.
Si dedica all’organizzazione di laboratori didattici e visite guidate per bambini, occasioni di apprendimento informale in cui gioco e sapere concorrono alla crescita di interessi e capacità individuali.
Nel 2012 partecipa al Progetto PiCA “Degenza e Conoscenza” e concretizza il proprio impegno sociale facendo della cultura uno strumento di evasione e
miglioramento della vita ospedaliera. Per arricchire le proprie competenze decide di intraprendere il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Negli ultimi anni lavora come supplente nelle scuole primarie e dell’infanzia, anche affiancando bambini con difficoltà di apprendimento.
Condivide con i più piccoli l’entusiasmo e la curiosità per le nuove “avventure” e, come Aristotele, considera la Meraviglia il principio della conoscenza.

Laura Chiara Ciaravolo

Educatrice

Ha ereditato dalla madre, insegnante presso la scuola dell’infanzia statale, la passione per l’educazione dei più piccoli e ha deciso di seguire le sue orme conseguendo nel 2008 la laurea triennale in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e nel 2013 la laurea specialistica in Scienze Pedagogiche, presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.

All’età di 7 anni entra a far parte dell’A.G.E.S.C.I. e dal 2006 è capo scout del suo gruppo. Inizia il percorso formativo all’interno dell’associazione e nel 2009 viene designata come “capo branco”: l’educatrice responsabile dei bambini piccoli del suo gruppo.

Il servizio scout e le diverse attività di volontariato a cui si è dedicata negli anni le hanno permesso di incontrare bambini e ragazzi con differenti disabilità e di instaurare con ognuno una relazione educativa autentica.

Sin da giovanissima lavora come Tata ed Educatrice per diverse famiglie e in diversi contesti sociali, ricoprendo ruoli di sempre maggiori responsabilità ed autonomia.

Grazie all’approfondimento degli studi e di numerosi laboratori e corsi di formazione che frequenta, tra i quali il corso di specializzazione del metodo Montessori per educatrici della prima infanzia, affina tecniche educative, espressive, manuali ed artistiche sempre nuove e consone alle differenti circostanze.

Dopo la laurea inizia a lavorare come educatrice presso nidi e scuole dell’infanzia del comune di Roma. 

Giulia Ortelli

Insegnante

Madrelingua inglese, figlia di padre italiano e madre inglese, nata e cresciuta a Chester nel nord ovest di Inghilterra.  Dopo aver completato la secondary school, all’età di 18 anni si  trasferisce a Londra dove si laurea in International Business Studies,  in italiano e spagnolo. Ottiene la certificazione Cambridge come insegnante d’inglese T.E.F.L,  (Teaching English as a Foreign Language), e insegna inglese in Spagna, a Madrid, per un anno presso una scuola privata.

Nel 1997 si trasferisce a Roma dove continua il suo percorso presso una scuola di lingue dove insegna inglese a studenti di varie età e livelli, dal principiante al avanzato, oltre a curare la preparazione per gli esami di Cambridge KEY, PET, FCE e anche la certificazione IELTS e Business English. Nel 2001 si sposa e per potersi dedicare meglio alla famiglia cambia direzione ed inizia a lavorare part time per un’azienda inglese nel settore del turismo. Fa crescere i suoi tre figli in un ambiente bilingue.

Nel 2017 ​rientra nel mondo ​scolastico ​per seguitare a coltivare la sua passione per ​l'insegnamento.

Sara Tirzi

Educatrice

Cresciuta in una famiglia numerosa di sei persone, da sempre è a contatto con il mondo dell’arte, della pedagogia e della musica grazie al padre medico omeopata che da anni svolge il ruolo di medico scolastico nelle scuole Waldorf.

Conseguito il diploma nel primo liceo artistico Ripetta, si è laureata presso l’universita di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Ha iniziato a lavorare presso l’Istituto Sant’Ivo come Educatrice nel nido, successivamente come maestra nell’ultima classe della scuola dell’infanzia e responsabile del laboratorio artistico.

Ha lavorato presso l’Asilo Nido l’Albero d’Oro nel ruolo di educatrice e di maestra e collabora con l’associazione culturale Ilyo’s per promuovere eventi artistici e culturali nel centro di Roma.
 

 

 

 

Sandra Vennettilli

Insegnante

Madrelingua inglese, ​si iscrive presso l'Università di Limerick in Irlanda dove ​consegue la Laurea in Lingue, Letterature e Studi Culturali. ​Consegue​ inoltre​ il titolo TEFL (Teaching English as a Foreign Language) con il massimo dei voti. 

​Avendo da sempre la passione per l’insegnamento​,​ ​inizia subito dopo la laurea la sua esperienza con i bimbi della scuola dell'infanzia, proseguendo l'attività di insegnamento anche dopo il trasferimento in Italia, dove lavora come insegnante di inglese per bambini​ ed adulti​. 

Isabella Mancini

Educatrice

Si diploma nel 2011 al Liceo Socio-Psico-Pedagogico, indirizzo Brocca-musicale, presso l’Istituto Magistrale F.lli Maccari di Frosinone. Fermamente interessata a continuare gli studi incentrati sulla pedagogia, si laurea ad appena 21 anni in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Cassino.

Nel 2014 sceglie di proseguire gli studi universitari iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e nello stesso anno inizia a fare esperienze presso Scuole dell'Infanzia, statali e paritarie, come tirocinante.

Nell’anno 2016 conclude il percorso con la votazione di 110 e lode. 

Dal 2016 ha rivestito l’incarico di supplente presso asili nido e scuole dell’infanzia.

Kevin Bassett

Insegnante

Nato a Dublino, in Irlanda, Kevin si laurea in giurisprudenza presso lo University College di Dublino (UCD) nel 2016 e nel 2017 consegue un master di primo livello in Giurisprudenza in materia di protezione dei dati presso il Trinity College di Dublino; subito dopo inizia la carriera di insegnante presso lo UCD come docente di Diritto dell'Unione Europea.

Avendo da sempre una forte passione per l'insegnamento e per le lingue, e seguendo l'esempio di sua madre, un’insegnante di scuola dell’infanzia e primaria, prosegue la sua carriera di insegnante: inizialmente insegna a studenti universitari, ma dopo essersi trasferito in Italia nel 2017 lavora in diverse scuole pubbliche insegnando la lingua inglese a bambini ed adulti con passione, entusiasmo e abilità.

Kevin è anche un esaminatore Cambridge accreditato per le materie IGSCE ed ha esaminato centinaia di studenti di inglese come seconda lingua.

Amanda Malafarina

Insegnante

Diplomata in Pianoforte in Conservatorio sotto la guida del maestro Sergio Cafaro, e in didattica musicale presso l'Accademia Musicale Pescarese. Si è specializzata frequentando i corsi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e altri, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Da 25 anni insegna con passione pianoforte e propedeutica musicale, e da 12 educazione musicale presso la scuola materna e primaria Paritaria Sant'Ivo di Roma. Ha conseguito la laurea in Musicoterapia, presso la L.U.Me.N.A. e successivamente ha svolto attività di tirocinio presso il reparto materno infantile della ASL RM XVI, sotto la supervisione della neuropsichiatra Maria Bramini.

Specializzatasi in Musica in Gravidanza e ha ideato delle attività che ha poi proposto anche nell'ambito dei corsi di preparazione al parto del Policlinico Gemelli.

Dopo la nascita della sua prima figlia, ha approfondito il metodo Gordon, specializzandosi nell'educazione musicale per la prima infanzia.

Ha fondato e dirige l'Associazione Culturale S.I.N.G,. che ha l'obiettivo di diffondere la musica, attraverso corsi di strumento, per tutte le età e lezioni concerto per le scuole. Organizza, inoltre, concerti durante i quali bambini e ragazzi possono cimentarsi con vari strumenti musicali, sia come solisti, sia in formazioni di musica da camera e in piccola orchestra. 

Fermmente convinta dell'importanza della musica d'insieme, praticata sin da piccoli, per la formazione sia umana e affettivo-relazionale, sia musicale, dei bambini e dei ragazzi. 

Ha dedicato la sua vita all'insegnamento della musica perché crede nel potere benefico che essa ha sull'individuo e perché ama stare a contatto con i bambini. 

Pamela Rado

Insegnante

Sin da piccola ha dimostrato spiccate attitudini per le attività sportive ed il gioco del teatro.

Diplomata nel 1999 all' Istituto Magistrale Pedagogico/Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi, ha scelto per gli studi universitari una direzione più artistica, laureandosi nel 2008 alla Facoltà di Beni Culturali con indirizzo S.t.a.m.m.s. (Scienze e Tecnologie dell' Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi dal titolo “Il Teatro nelle scuole come pedagogia alternativa”.

Nel 2010 si trasferisce a Roma continuando ad approfondire il tema del teatro nelle scuole e scopre un’altra passione strettamente collegata ad esso, che è la psicomotricità, continuando il suo percorso formativo.

Dal 2014 collabora con diverse associazioni e con Scuole dell'Infanzia e Primarie, insegnando teatro e psicomotricità.

Elisabetta Serpi

Insegnante

Si forma come musicista al conservatorio “N.Paganini” di Genova, proseguendo la sua attività di flautista per filarmoniche, concerti privati e comunali. Si inserisce nel nel sociale con il Servizio Civile Nazionale presso la Cooperativa “Il Sentiero di Arianna” lavorando con minori, anziani e disabili. 

Da quel momento inizia a lavorare per centri di formazione professionale per disabili, centri educativi, affidi familiari, scuole e ludoteche.

La predisposizione al lavoro con i bambini, arricchito dal suo percorso di musica, danza, arte e teatro la porta a collaborare con associazioni, scuole e palestre.

Nel 2011 si trasferisce a Roma collaborando come operatrice teatrale nelle scuole con l'associazione “La Gattaturchina”.

Non abbandona mai il mondo della musica e della danza, svolgendo attività musicali e artistiche per bambini per “PrimaVeraArte”.

Nel 2016 collabora con l'associazione capoeiristica “Cordao De Ouro” come insegnante di psicomotricità e capoeira per bambini.

Segue numerosi corsi formativi per il lavoro sul corpo e il movimento, tra cui quello di Segni Mossi, di DanzaMovimentoTerapia, di BodyPercussion.

Svolge inoltre, da diversi anni, attività di scenografia per spettacoli teatrali per l'infanzia 

Nicoletta Carpentieri

Insegnante

Si laurea presso lo I.U.S.M.(Istituto Superiore di Scienze Motorie) di Roma nel 2003.

In seguito, spinta dalla passione per le arti circensi, decide di formarsi professionalmente nella scuola di Circo “Carampa” di Madrid (2003-2004), nella scuola di circo “Rogelio Rivel” di Barcellona (2004-2005), dove segue i corsi di specializzazione in: teatro, danza, acrobatica e verticali e nella scuola di circo “Theatre Cirqule” di Ginevra (2005-2006), dove continua a studiare teatro e danza e a specializzarsi nella tecnica delle verticali iniziando un lavoro di ricerca.

A questo punto si forma come coppia di acro-portes (mano-mano) nella scuola di circo “Zofy” di Sion dal 2006 al 2010.

Dal 2006 crea e interpreta vari spettacoli.

Dal 2009 organizza Workshop e Stage di verticali e acro-portes.

Dal 2012 insegna circomotricità ai bambini e Circo (acrobatica, verticali e acro-portes) agli adulti, collaborando con varie scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie) e con varie Associazioni Culturali. 

Francesco Tirzi

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto all'Albo dei Medici di Roma nel 1983.  Ha sempre lavorato come libero professionista.

Nel 1982 termina il corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana del prof. Antonio Negro e, in seguito, frequenta il corso biennale di specializzazione di Medicina Omeopatica Internazionale LUIMO.

Nel 2005 consegue il Certificato Internazionale di Medicina Antroposofica. Per la Società Internazionale Medicina Antroposofica ha condotto come docente corsi di informazione e formazione per farmacisti e medici.

Cofondatore della Scuola di Terapia Artistica ad orientamento antroposofico "Il Fiore Azzurro”.

Cofondatore dell’Istituto Studi Pedagogici e Filosofici, ha collaborato come docente per alcuni corsi di aggiornamento di pedagogia per insegnanti della scuola pubblica.

Ha scritto un testo di medicina omeopatica - antroposofica: Il Fiume Dell’Eros, più alcuni romanzi.

Da diversi anni si occupa di pedagogia Waldorf come medico scolastico.

Il Suo ruolo all’interno della St. Philip School è quello di valutare, su richiesta delle insegnanti, gli alunni nelle classi e durante le attività ludico-ginniche, allo scopo di poter meglio comprendere le qualità dei temperamenti prevalenti, la costituzione e le iniziali dissonanze che potrebbero aver allertato le insegnanti.

Alla base di una pedagogia degna di questo compito deve esserci la conoscenza della fisiologia e delle peculiari caratteristiche individuali per poter accompagnare, nel modo più fertile, il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi.

L’unione tra insegnanti e genitori passa attraverso il comune intento di favorire il bene dei bambini, sollecitando gli adulti all'accoglienza che presuppone la conoscenza dell'essere umano.

St. Philip, Scuola Paritaria Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it Google+