st_philip_school
bilingue
English

Staff

Paola Rossi

Insegnante

Ha iniziato ad insegnare nel 1979 a Roma, in una scuola fondata nello stesso anno dalla Signora Bianca Maria Scabelloni, dove si seguiva un metodo educativo e didattico ispirato alle indicazioni pedagogiche di Rudolf Steiner. Per rispondere al meglio ai bisogni educativi dei bambini ha frequentato corsi di: pittura, modellaggio della creta, musica, canto, educazione teatrale, educazione psicomotoria. Al fine di arricchire la propria conoscenza ed esperienza educativa, ha operato anche nell'ambito della pedagogia terapeutica steineriana. Dal 2010 al 2013 ha insegnato presso l'Istituto Sant'Ivo di Roma e nell'anno scolastico 2013-2014 ha prestato servizio presso la Scuola dell'Infanzia statale.

Penelope Andrews

Insegnante

Nata in Sudafrica da una famiglia originaria del Dorset, in Inghilterra, torna in Inghilterra a Bournemouth poco più che adolescente e si laurea presso la University of South Africa in Lingue and Letterature. Dopo la laurea in Lingue consegue diversi titoli tra i quali: Diploma in Teaching Drama presso  il Trinity College of London e Certificazione TEFL (Teaching English as Foreign Language) rilasciata dalla Cambridge University.

Insegnante specializzata con i bambini, ha collaborato con il Young Learner Centre del British Council come insegnante e come Esaminatrice Cambridge per gli esami ESOL. (Starter, Movers, Flyers, Ket, Pet First Certificate CAE CPE).

Ha sempre insegnato la lingua inglese utilizzando come strumenti il teatro, la musica, il canto, il ballo e l’arte, ottenendo eccellenti risultati.

Rita D’Angelo

Insegnante

Consegue la laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Palermo con la votazione di 110 con lode. Successivamente matura un'esperienza pluriennale nel settore delle scuole per l'infanzia, prima a Milano e poi a Roma.
Dal 2013 assume anche la responsabilità, presso la società Formez SPA controllata dal Ministero della Funzione Pubblica, del coordinamento di progetti formativi attuabili all'interno delle strutture scolastiche per l'infanzia.
Nel 2014 supporta il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana all'interno dell'unità di formazione, coordinando la gestione dei corsi formativi inerenti le procedure salva vita previste dalla normativa vigente in ambito pediatrico.

Marianna De Luca

Educatrice

Consegue nell’anno 2003/2004 il Diploma Sociopsicopedagogico presso il Liceo Classico “Eugenio Montale”, per poi proseguire gli studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre dove si laurea, nell’anno 2009/2010, in “Comunicazione nella Società della Globalizzazione”.Durante gli anni universitari entra già in contatto con il mondo dei bambini lavorando come Tata e Tutor scolastica presso diverse famiglie; in seguito presterà servizio come Educatrice presso la Casa Famiglia “La VALLE DEI FIORI”: una realtà difficile di bambini di età compresa tra i o e i 12 anni allontanati, per motivi di tutela, dai proprio ambienti familiari. Dal 2009 ha prestato servizio nella Scuola per l’Infanzia Statale anche come insegnante di Sostegno. 

Laura Chiara Ciaravolo

Educatrice

Ha ereditato dalla madre, insegnante presso la scuola dell’infanzia statale, la passione per l’educazione dei più piccoli e ha deciso di seguire le sue orme conseguendo nel 2008 la laurea triennale in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e nel 2013 la laurea specialistica in Scienze Pedagogiche, presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”. All’età di 7 anni entra a far parte dell’A.G.E.S.C.I. e dal 2006 è capo scout del suo gruppo. Inizia il percorso formativo all’interno dell’associazione e nel 2009 viene designata come “capo branco”, l’educatrice responsabile dei bambini piccoli del suo gruppo. Il servizio scout e le diverse attività di volontariato a cui si è dedicata negli anni le hanno permesso di incontrare bambini e ragazzi con differenti disabilità e di instaurare con ognuno una relazione educativa autentica. Sin da giovanissima lavora come tata ed educatrice, per diverse famiglie e in diversi contesti sociali, ricoprendo ruoli di sempre maggiori responsabilità ed autonomia. Grazie all’approfondimento degli studi e di numerosi laboratori e corsi di formazione, tra i quali il corso di specializzazione del metodo Montessori per educatrici della prima infanzia affina tecniche educative, espressive, manuali ed artistiche sempre nuove e consone alle differenti circostanze. Dopo la laurea inizia a lavorare come educatrice presso nidi e scuole dell’infanzia del comune di Roma. 

Macaulay Miles Green

Insegnante

Sara Tirzi

Educatrice

Cresciuta in una famiglia numerosa di sei persone, da sempre è stata a contatto con il mondo dell’arte, della pedagogia e della musica grazie al padre medico omeopata che da anni svolge il ruolo di medico scolastico nelle scuole Waldorf. Conseguito il diploma nel primo liceo artistico Ripetta, si è laureata presso l’universita di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ha iniziato a Lavorare presso l’Istituto Sant’Ivo come educatrice nel nido, maestra nell’ultima classe dellascuola dell’infanzia e responsabile del laboratorio artistico. Ha lavorato presso l’Asilo Nido l’Albero d’Oro nel ruolo di educatrice e di maestra e collabora con l’associazione culturale Ilyo’s per promuovere eventi artistici e culturali nel centro di Roma.

 

 

 

Isabella Mancini

Educatrice

Si diploma nel 2011 al Liceo Socio-Psico-Pedagogico, indirizzo Brocca-musicale, presso l’Istituto Magistrale F.lli Maccari di Frosinone. Fermamente interessata a continuare gli studi incentrati sulla pedagogia, si laurea ad appena 21 anni in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Cassino. Nel 2014 sceglie di proseguire gli studi universitari iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Nell’anno 2016 conclude il percorso con la votazione di 110 e lode. Inizia nel 2014 a fare esperienza presso Scuole dell’Infanzia statali e paritarie come tirocinante. Dal 2016 ha rivestito l’incarico di supplente presso asili nido e scuole dell’infanzia.

Amanda Malafarina

Insegnante

Mi sono diplomata in Pianoforte in Conservatorio sotto la guida del maestro Sergio Cafaro, e in didattica musicale presso l'Accademia Musicale  Pescarese. Mi sono specializzata frequentando i corsi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e altri, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Insegno con passione da 25 anni pianoforte e propedeutica musicale, e da 12 anni educazione musicale presso la scuola materna e primaria Paritaria Sant'Ivo di Roma. Mi sono laureata in Musicoterapia  presso la L.U.Me.N.A. e ho svolto attività di tirocinio presso il reparto materno infantile della ASL RM XVI sotto la supervisione della neuropsichiatra Maria Bramini. Mi sono specializzata in Musica in Gravidanza e ho ideato delle attività che ho proposto anche nell'ambito dei corsi di preparazione al parto del Policlinico Gemelli. Dopo la nascita della mia prima figlia, ho approfondito il metodo Gordon, specializzandomi nell'educazione musicale per la prima infanzia. Ho fondato e dirigo l'Associazione culturale S.I.N.G. che ha l'obiettivo di diffondere la musica attraverso corsi di strumento per tutte le età e lezioni concerto per le scuole. Organizzo concerti durante i quali bambini e ragazzi possono cimentarsi con vari strumenti musicali sia come solisti, sia in formazioni di musica da camera e in piccola orchestra. 

Credo fermamente nell'importanza della musica d'insieme, praticata sin da piccoli, per la formazione sia umana e affettivo-relazionale, sia musicale, dei bambini e dei ragazzi. Ho dedicato la mia vita all'insegnamento della musica perché credo nel potere benefico che essa ha sull'individuo e perché amo stare a contatto con i bambini. 

Shay Wapniaz

Insegnante

Shay Wapniaz, nasce nella periferia romana nel 1985, scopre la giocoleria nel 2004 e si appassiona subito iniziandosi a formare in maniera autonoma.

La sua curiosità lo spinge a provare tutto dalla giocoleria, alla danza e all'equilibrismo su oggetti, fino a quando nel 2008 si trasferisce in Spagna e studia per due anni presso la scuola di Circo CARAMPA di Madrid, ricevendo una borsa di studio per la sua formazione e si specializza in giocoleria, con l'insegnante Oscar Diguez, scala d'equilibrio con Vasily Protsenko e pedagogia del circo con Gema Sanchez.

Nel 2011 parte per il Perù dove continuerà il suo percorso di studi presso le scuole di Lima, Agarrate Catalina e La Tarumba, e fa circo sociale nelle comunità dell'Amazzonia Peruana.

Ad oggi si esibisce con il suo spettacolo e impartisce laboratori per professionisti, amatori e bambini in tutta Italia.

Elisabetta Serpi

Insegnante

Si forma come musicista al conservatorio “N.Paganini” di Genova, proseguendo la sua attività di flautista per filarmoniche, concerti privati e comunali. Si inserisce nel nel sociale con il Servizio Civile Nazionale presso la Cooperativa “Il Sentiero di Arianna” lavorando con minori, anziani e disabili. 

Da quel momento inizia a lavorare per centri di formazione professionale per disabili, centri educativi, affidi familiari, scuole e ludoteche.

La predisposizione al lavoro con i bambini, arricchito dal suo percorso di musica, danza, arte e teatro la porta a collaborare con associazioni, scuole e palestre.

Nel 2011 si trasferisce a Roma collaborando come operatrice teatrale nelle scuole con l'associazione “La Gattaturchina”.

Non abbandona mai il mondo della musica e della danza, svolgendo attività musicali e artistiche per bambini per “PrimaVeraArte”.

Nel 2016 collabora con l'associazione capoeiristica “Cordao De Ouro” come insegnante di psicomotricità e capoeira per bambini.

Segue numerosi corsi formativi per il lavoro sul corpo e il movimento, tra cui quello di Segni Mossi, di DanzaMovimentoTerapia, di BodyPercussion.

Svolge inoltre, da diversi anni, attività di scenografia per spettacoli teatrali per l'infanzia 

Carole Madella

Insegnante

Nasce a Tolosa, seconda di tre figlie, e inizia a scoprire il mondo già dalla tenera età. Trascorre lunghi periodi in Italia, Tanzania, Senegal, Grecia, Argentina e America.  Dal 2005 si traferisce stabilmente a Roma e inizia la sua formazione universitaria conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale presso l’Università La Sapienza.

L’incontro con la giocoleria e il mondo circense le cambia la vita e, ispirata da questa passione, si dedica alla propria formazione  in arti circensi frequentando la scuola Circo Maximo di Roma e stage intensivi con i più rinomati artisti nazionali ed internazionali. Tra i suoi maestri i Gandini Juggling Company, Stefan Sing, Javier Jimenez e Jean Meningault.

La sua formazione universitaria, combinata con la variante circense, la porta in Etiopia dove lavora nel campo del circo sociale, disciplina che usa il circo come strumento nel percorso di crescita dell’individuo.

Dall’Etiopia all’Italia si dedica all’insegnamento delle discipline circensi collaborando con il Fekat Circus di Addis Abeba, il Liceo Cervantes di Roma, l’associazione Un albero per volare, Doppiokaos e altre realtà romane. 

Nicoletta Carpentieri

Insegnante

Si laurea presso lo I.U.S.M.(Istituto Superiore di Scienze Motorie) di Roma nel 2003.

In seguito, spinta dalla passione per le arti circensi, decide di formarsi professionalmente nella scuola di Circo “Carampa” di Madrid (2003-2004), nella scuola di circo “Rogelio Rivel” di Barcellona (2004-2005), dove segue i corsi di specializzazione in: teatro, danza, acrobatica e verticali e nella scuola di circo “Theatre Cirqule” di Ginevra (2005-2006), dove continua a studiare teatro e danza e a specializzarsi nella tecnica delle verticali iniziando un lavoro di ricerca.

A questo punto si forma come coppia di acro-portes (mano-mano) nella scuola di circo “Zofy” di Sion dal 2006 al 2010.

Dal 2006 crea e interpreta vari spettacoli.

Dal 2009 organizza Workshop e Stage di verticali e acro-portes.

Dal 2012 insegna circomotricità ai bambini e Circo (acrobatica, verticali e acro-portes) agli adulti, collaborando con varie scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie) e con varie Associazioni Culturali. 

Anthony Trahair

Insegnante

Dopo essersi laureato in Chimica presso l'Università di Birmingham nel 1996, parte in viaggio per l’Europa e arriva a Roma nel 1998.

Dal 2003 al 2006 studia presso la prestigiosa Scuola Internazionale di Teatro Fisico Dimitri in Svizzera. Giocoliere e artista poliedrico, nel 2015 pubblica il suo libro, molto apprezzato, sulla giocoleria come arte scenica, “Pearls of Juggling”.

Il suo approccio all’insegnamento con i bimbi si basa sul gioco, sull’ascolto e sulla fisicità. Anthony è appassionato della vita e cerca di unire la conoscenza delle scienze con la libertà dell’arte.

Pratica lo Yoga e Taiji da quasi 20 anni.

Francesco Tirzi

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto albo dei Medici di Roma nel 1983, ha sempre lavorato come libero professionista. Nel 1982 termina il corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana del prof. Antonio Negro e, in seguito, frequenta il corso biennale di specializzazione di medicina omeopatica internazionale LUIMO. Nel 2005 consegue certificato internazionale di medicina antroposofica. Per la Società Internazionale Medicina Antroposofica ha condotto come docente corsi di informazione e formazione per farmacisti e medici. Cofondatore della Scuola di Terapia Artistica ad orientamento antroposofico "Il Fiore Azzurro”. Cofondatore dell’Istituto Studi Pedagogici e Filosofici, ha collaborato come docente per alcuni corsi di aggiornamento di pedagogia per insegnanti della scuola pubblica. Ha scritto un testo di medicina omeopatica - antroposofica: Il Fiume Dell’Eros, più alcuni romanzi. Da diversi anni si occupa di pedagogia Waldorf come medico scolastico.Il Suo ruolo all’interno della St. Philip School è quello di valutare, su richiesta delle insegnanti, gli alunni nelle classi e durante le attività ludico-ginniche, allo scopo di poter meglio comprendere le qualità dei temperamenti prevalenti, la costituzione e le iniziali dissonanze che dovessero aver allertato le insegnanti. Alla base di una pedagogia degna di questo compito deve esserci la conoscenza della fisiologia e delle peculiari caratteristiche individuali per poter accompagnare, nel modo più fertile, il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi. L’unione tra insegnanti e genitori passa attraverso il comune intento di favorire il bene dei bambini, sollecitando gli adulti all'accoglienza che presuppone la conoscenza dell'essere umano.

Tatiana Kozlova

Insegnante

Segue le orme della madre, la quale per anni ha operato come insegnante in un orfanotrofio, sviluppa fin dalla giovane età una particolare inclinazione a rapportarsi con i bambini. Da 15 anni, dopo aver praticato ed approfondito la Danza Coreografica ed il Canto, espleta l’insegnamento a bambini e ragazzi di ogni fascia di età ed e di estrazione sociale. Dall’età di 20 anni insegna inglese a bambini, dai 3 ai 10 anni, presso la scuola di lingue straniere in Changchun (Cina).

Madrelingua inglese e russa, lavora come “british tata” con bimbi dai 3 mesi ai 12 anni, in diverse famiglie, conseguendo parallelamente ulteriori titoli di studio: diploma presso l'Istituto di Alta Moda Marangoni di Milano (dove ha studiato arte e "fashion design"), laurea in Scienze Manageriali (in ambito della comunicazione) ed asseconda una propria attitudine acquisendo la padronanza di ben altre tre lingue: Italiano, Cinese e Tedesco.

Attualmente, insegna Inglese presso l’Università LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli") e presso due istituti statali di Roma. Il Liceo Classico “Benedetto da Norcia e l’istituto d'Istruzione Superiore Cine­tv “Roberto Rossellini."

Eleonora Giorgi

Insegnante

Diplomata presso l'Istituto Magistrale "Giosué Carducci" di Roma nel 1991, inizia a insegnare sin dal conseguimento del titolo, come supplente di scuola elementare in diversi istituti della provincia di Roma, affiancando all'attività didattica gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, dove si Laurea in Pittura nel 1996.

Lavora come supplente di scuola statale fino all’anno 2001.

In seguito decide di completare l'approccio didattico del sistema scolastico statale con la formazione triennale in pedagogia Waldorf presso la scuola “Il Giardino Dei Cedri” di Roma presso il quale si diploma e svolge per due anni tirocinio in diverse classi.

Dal 2004 collabora con associazioni e istituti scolastici steineriani per l'insegnamento della pittura, organizza laboratori di discipline pittoriche e plastiche, arti ed attività manuali. Nell’anno 2006/2007 collabora al progetto finanziato dal Comune di Roma “Arthmos” come insegnante di pittura e modellaggio presso 10 scuole statali elementari e medie selezionate dal Comune, come scuole con problematiche particolari di integrazione culturale e sociale, ottenendo, attraverso l’arte, straordinari risultati. Nell'anno scolastico 2007-2008 è incaricata maestra di una pluriclasse IV e V elementare presso la scuola "Salvatore Colonna" di Roma.

In seguito collabora come supplente presso diverse scuole paritarie, e approfondisce lo studio in pedagogia “libertaria” frequentando corsi di formazione sui nuovi esperimenti di “Scuola nel Bosco” in Italia e in Europa.

Nel 2014 viene incaricata come insegnante dal presente istituto, ma rinuncia poco dopo, suo malgrado, per motivi familiari, rinviando l’incarico temporaneamente.

Dal 2015 ad oggi lavora come maestra di scuola primaria presso l’istituto Paritario “San Benedetto” di Pomezia.

Negli anni svolge, parallelamente all’attività didattica, il lavoro di pittrice portando avanti una autonoma ricerca sul colore nella sua natura, prediligendo l'acquerello come strumento leggero e creativo.

St. Philip, Scuola Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it Google+