st_philip_school
bilingue
English

Staff

Beata Zakrzewska

Insegnante

Sin da piccola dimostra spiccate doti musicali e linguistiche. Si diploma all’Istituto Magistrale G.Caetani di Roma. Nel 2002 conclude la sua formazione pedagogica presso la Libera Accademia Aldo Bargero di Oriago (VE). Dal 2002 insegna presso due scuole private a Roma rivestendo nell’ultimo anno anche mansioni di coordinatrice del corpo docenti: “Il Giardino dei Cedri” e la “Salvatore Colonna”. Dal 2010 è iscritta al collegio degli infermieri di Roma: IPASVI. Oltre all’insegnamento, collabora come infermiera professionale. Sempre dal 2010 decide di intraprendere lo studio della terapia artistica partecipando a diversi seminari e iniziando la formazione nel 2013 presso la scuola di arteterapia “Il Fiore Azzurro”.

Barbara Wajs

Insegnante

Insegnante madrelingua inglese, insegnante della scuola primaria oltre che attrice, danzatrice, studia e approfondisce la danza, l'arte del teatro combinato al insegnamento della lingua inglese in diversi paesi. Studia e lavora come insegnante, attrice e danzatrice in Europa ed in Cina.
I Bambini si divertono e imparano velocemente un’altra lingua attraverso la fusione dell'arte del teatro e della danza.
Tutti siamo cresciuti ascoltando storie, cantando giocando e facendo finta di essere un pirata o una principessa, ripetendo le stesse parole più volte. Da questi punti nasce il metodo di insegnamento che segue Barbara Wajs, utilizzando storie e movimento che coinvolge senza fatica e stimola tutti.
Esperienze lavorative a Roma presso diverse scuole quali le scuole Waldorf, Montessori, Marymount, Sacro Cuore e il British Council con partecipazione a diversi eventi culturale internazionali.
 

Alessandro Sbraci

Insegnante

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana, entra a far parte della “Commissione per la redazione di una Carta dei diritti del minore ospitato in Istituto”, costituita presso l’Amministrazione Provinciale di Roma. In seguito inizia ad insegnare nella Scuola Elementare “Arcobaleno” di Roma, scuola con metodo ispirato alle indicazioni antropologiche e pedagogiche di Rudolf Steiner. Nella suddetta Scuola ha ricoperto anche l’incarico di Coordinatore scolastico. Dopo aver frequentato il “Corso di studi sulla Psicomotricità funzionale” diretto dal Prof. Jean Le Boulch, ha svolto attività pedagogica presso l’Associazione Loic Francis Lee per la Pedagogia curativa e la Socioterapia Steineriana. Convinto del valore pedagogico dell’arte e del lavoro manuale, è stato cofondatore dell’ Associazione Pedagogica Maxima, presso la quale venivano svolte attività artistiche ed artigianali rivolte a bambini e ragazzi. Attualmente insegna presso la Scuola primaria dell’Istituto Sant’Ivo di Roma. “Il mondo di ogni bambino ricomincia da principio la storia del mondo”, questo è il pensiero guida che ha sempre illuminato il suo cammino nella quotidiana azione pedagogica. 

Magdalena Gorska

Insegnante

Figlia di una pedagogista, cresciuta in un ambiente bilingue, con padre inglese e madre polacca, si appassiona allo studio della danza e delle lingue sin da bambina. Segue le orme materne, ed inizia il suo percorso come insegnante presso una scuola primaria a Liverpool. Si laurea in Studi Americani presso l’Università di Liverpool nel 2007. Sempre a Liverpool seguita a lavorare nelle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, anche come insegnante di sostegno con bambini con “special needs”, con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o difficoltà motorie e con bambini stranieri. Nel 2010 decide di trasferirsi in Spagna ed ottiene la certificazione dall’Università di Cambridge come insegnante d’inglese T.E.F.L. (Teaching English as Foreign Language). In Spagna insegna per tre anni presso l'Universitá di Santiago di Compostela, preparando gli studenti per gli esami ufficiali d’inglese di Cambridge e Trinity. Dal 2015 vive e lavora in Italia. 

Eleonora Giorgi

Insegnante

Diplomata presso l'Istituto Magistrale "Giosué Carducci" di Roma nel 1991, inizia a insegnare sin dal conseguimento del titolo, come supplente di scuola elementare in diversi istituti della provincia di Roma, affiancando all'attività didattica gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, dove si Laurea in Pittura nel 1996.

Lavora come supplente di scuola statale fino all’anno 2001.

In seguito decide di completare l'approccio didattico del sistema scolastico statale con la formazione triennale in pedagogia Waldorf presso la scuola “Il Giardino Dei Cedri” di Roma presso il quale si diploma e svolge per due anni tirocinio in diverse classi.

Dal 2004 collabora con associazioni e istituti scolastici steineriani per l'insegnamento della pittura, organizza laboratori di discipline pittoriche e plastiche, arti ed attività manuali. Nell’anno 2006/2007 collabora al progetto finanziato dal Comune di Roma “Arthmos” come insegnante di pittura e modellaggio presso 10 scuole statali elementari e medie selezionate dal Comune, come scuole con problematiche particolari di integrazione culturale e sociale, ottenendo, attraverso l’arte, straordinari risultati. Nell'anno scolastico 2007-2008 è incaricata maestra di una pluriclasse IV e V elementare presso la scuola "Salvatore Colonna" di Roma.

In seguito viene incaricata come maestra di scuola primaria presso l’istituto Paritario “San Benedetto” di Pomezia e collabora inoltre come supplente presso diverse scuole paritarie, mentre approfondisce lo studio in pedagogia “libertaria” frequentando corsi di formazione sui nuovi esperimenti di “Scuola nel Bosco” in Italia e in Europa.

Nel 2014 viene incaricata come insegnante dal presente istituto, ma rinuncia poco dopo, suo malgrado, per motivi familiari, rinviando l’incarico temporaneamente.

Negli anni svolge, parallelamente all’attività didattica, il lavoro di pittrice portando avanti una autonoma ricerca sul colore nella sua natura, prediligendo l'acquerello come strumento leggero e creativo.

Tatiana Kozlova

Insegnante

Insegnante d’inglese certificata da Trinity College London (CertTESOL diploma) specializzata nell'insegnamento d’inglese ai bambini (Teching Young Learners certificate). Figlia d'arte, seguendo l'esempio della madre impegnata in molti progetti per l'infanzia, sviluppa fin dalla giovane età una particolare inclinazione a rapportarsi con i bambini. Ha lavorato con bambini in diversi contesti formativi, tra cui la danza.

Madrelingua inglese e russa, inizia ad insegnare inglese quando aveva 20 anni presso la scuola di lingue straniere in Changchun (Cina), conseguendo parallelamente ulteriori titoli di studio: laurea in Scienze Manageriali (in ambito della Comunicazione) e poi diploma presso l'Istituto di Alta Moda Marangoni di Milano (dove ha studiato arte e "fashion design”).

Asseconda una propria attitudine acquisendo la padronanza di altre tre lingue: Italiano, Cinese e Tedesco.

Dal 2015 lavora a Roma. Ha insegnato presso l'Università LUISS Guido Carli ed in diverse scuole della Capitale tra cui la Scuola Media Vincenzo Cardarelli, il Liceo Classico “Benedetto da Norcia,  l’istituto d'Istruzione Superiore Cine­tv “Roberto Rossellini", Istituto comprensivo Padre Semeria etc.

Continua ad affinare tecniche artistiche, musicali, manuali grazie a numerosi corsi di formazione.

Barbara Valli

Insegnante

Da sempre interessata al mondo della formazione, alla laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria ha affiancato un percorso triennale di approfondimento sulla Pedagogia Steineriana presso la Libera scuola “Janua” di Roma.

Ha sempre cercato di conciliare le sue due grandi passioni: la ricerca di relazioni autentiche con i bambini e il lavoro teatrale. Dopo il diploma presso la Civica Scuola Teatrale Paolo Grassi di Milano e il corso per operatrice culturale e animatrice teatrale, a Bologna, ha lavorato in teatro scrivendo spettacoli per bambini ed adulti.

Ha lavorato come insegnante curricolare e come conduttrice di laboratori teatrali in diverse scuole primarie e dell’infanzia, pubbliche e private, di Roma e Milano.

In ogni occasione ha sperimentato che il rapporto educativo è uno scambio continuo; come dice Seneca, è proprio quando insegnano che gli uomini imparano.

Richard Coletta

Insegnante

Nato a Londra, vanta un’esperienza pluriennale nell’insegnamento dell'inglese come lingua straniera a bambini, adolescenti e ragazzi.

Consegue il certificato TEFL (certificato di abilitazione all’insegnamento dell'inglese come lingua straniera) a Londra, dove inizia ad insegnare l'inglese a studenti provenienti da vari paesi e culture diverse, per poi proseguire con l’insegnamento presso scuole di lingue nella South Coast dell’Inghilterra.

Paziente e orientato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ama il suo lavoro e vive l’insegnamento come una missione.

Vive da tre anni in Italia ove ha portato avanti l'insegnamento preparando gli studenti all'acquisizione delle certificazioni Cambridge.

Angelo Prinzo

Insegnante

Formatosi alla scuola di arteterapia il “Fiore Azzurro” con successivi anni di aggiornamento e Master in Arti Terapie presso l’Università degli Studi Roma Tre. Laureato in lettere moderne a indirizzo artistico all’Università degli Studi di Salerno. Supervisore per l’area tecnica, artetertapeuta e docente ART.ED.O (Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche). Docente di musicoterapia presso il “Fiore Azzurro”. Violoncellista formatosi alla Rowan University negli U.S.A (NJ) e diplomatosi al Conservatorio di Musica di S.Cecilia a Roma. Collabora come arteterapeuta, musicoterapeuta e docente di violoncello presso la Scuola Janua e l’Istituto S.Ivo, entrambi a Roma, e il Centro Studi Kairòs di Lido di Ostia.

Pamela Rado

Insegnante

Sin da piccola  ha dimostrato spiccate attitudini  per le attività sportive ed il gioco del teatro.

Diplomata nel 1999 all' Istituto Magistrale Pedagogico/Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi, ha scelto per gli studi universitari una direzione più artistica, laureandosi nel 2008 alla Facoltà di Beni Culturali con indirizzo S.t.a.m.m.s. (Scienze e Tecnologie dell' Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso l' Università degli Studi di Lecce con una tesi dal titolo “Il Teatro nelle scuole come pedagogia alternativa”.

Nel 2010 si trasferisce a Roma continuando ad approfondire il tema del teatro nelle scuole e scopre un’altra passione strettamente collegata ad esso, che è la psicomotricità, continuando il suo percorso formativo.

Dal 2014 collabora con diverse associazioni e con Scuole dell'Infanzia e Primarie, insegnando teatro e psicomotricità.

Elisabetta Serpi

Insegnante

Si forma come musicista al conservatorio “N.Paganini” di Genova, proseguendo la sua attività di flautista per filarmoniche, concerti privati e comunali. Si inserisce nel nel sociale con il Servizio Civile Nazionale presso la Cooperativa “Il Sentiero di Arianna” lavorando con minori, anziani e disabili. 

Da quel momento inizia a lavorare per centri di formazione professionale per disabili, centri educativi, affidi familiari, scuole e ludoteche.

La predisposizione al lavoro con i bambini, arricchito dal suo percorso di musica, danza, arte e teatro la porta a collaborare con associazioni, scuole e palestre.

Nel 2011 si trasferisce a Roma collaborando come operatrice teatrale nelle scuole con l'associazione “La Gattaturchina”.

Non abbandona mai il mondo della musica e della danza, svolgendo attività musicali e artistiche per bambini per “PrimaVeraArte”.

Nel 2016 collabora con l'associazione capoeiristica “Cordao De Ouro” come insegnante di psicomotricità e capoeira per bambini.

Segue numerosi corsi formativi per il lavoro sul corpo e il movimento, tra cui quello di Segni Mossi, di DanzaMovimentoTerapia, di BodyPercussion.

Svolge inoltre, da diversi anni, attività di scenografia per spettacoli teatrali per l'infanzia

Francesco Tirzi

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto albo dei Medici di Roma nel 1983, ha sempre lavorato come libero professionista. Nel 1982 termina il corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana del prof. Antonio Negro e, in seguito, frequenta il corso biennale di specializzazione di medicina omeopatica internazionale LUIMO. Nel 2005 consegue certificato internazionale di medicina antroposofica. Per la Società Internazionale Medicina Antroposofica ha condotto come docente corsi di informazione e formazione per farmacisti e medici. Cofondatore della Scuola di Terapia Artistica ad orientamento antroposofico "Il Fiore Azzurro”. Cofondatore dell’Istituto Studi Pedagogici e Filosofici, ha collaborato come docente per alcuni corsi di aggiornamento di pedagogia per insegnanti della scuola pubblica. Ha scritto un testo di medicina omeopatica - antroposofica: Il Fiume Dell’Eros, più alcuni romanzi. Da diversi anni si occupa di pedagogia Waldorf come medico scolastico.Il Suo ruolo all’interno della St. Philip School è quello di valutare, su richiesta delle insegnanti, gli alunni nelle classi e durante le attività ludico-ginniche, allo scopo di poter meglio comprendere le qualità dei temperamenti prevalenti, la costituzione e le iniziali dissonanze che dovessero aver allertato le insegnanti. Alla base di una pedagogia degna di questo compito deve esserci la conoscenza della fisiologia e delle peculiari caratteristiche individuali per poter accompagnare, nel modo più fertile, il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi. L’unione tra insegnanti e genitori passa attraverso il comune intento di favorire il bene dei bambini, sollecitando gli adulti all'accoglienza che presuppone la conoscenza dell'essere umano.

St. Philip, Scuola Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it Google+