st_philip_school
bilingue
English

Clicca qui per info sulla DAD St Philip School

Nell'ambito delle misure governative per la gestione emergenza da Covid-19, la scuola ha attivato il servizio di di Didattica a distanza. Siamo operativi in smart working; info su pagina "Contatti"

Staff

Francesco Tirzi

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto all'albo dei Medici di Roma nel 1983, ha sempre lavorato come libero professionista.

Nel 1982 termina il corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana del prof. Antonio Negro e, in seguito, frequenta il corso biennale di specializzazione di medicina omeopatica internazionale LUIMO.

Nel 2005 consegue il Certificato Internazionale di Medicina Antroposofica. Per la Società Internazionale Medicina Antroposofica ha condotto come docente corsi di informazione e formazione per farmacisti e medici.

Cofondatore della Scuola di Terapia Artistica ad orientamento antroposofico "Il Fiore Azzurro”.

Cofondatore dell’Istituto Studi Pedagogici e Filosofici, ha collaborato come docente per alcuni corsi di aggiornamento di pedagogia per insegnanti della scuola pubblica.

Ha scritto un testo di medicina omeopatica - antroposofica: Il Fiume Dell’Eros, più alcuni romanzi.

Da diversi anni si occupa di pedagogia Waldorf come medico scolastico.

Il suo ruolo all’interno della St. Philip School è quello di valutare, su richiesta delle insegnanti, gli alunni nelle classi e durante le attività ludico-ginniche, allo scopo di poter meglio comprendere le qualità dei temperamenti prevalenti, la costituzione e le iniziali dissonanze che potrebbero aver allertato le insegnanti.

Alla base di una pedagogia degna di questo compito deve esserci la conoscenza della fisiologia e delle peculiari caratteristiche individuali per poter accompagnare, nel modo più fertile, il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi.

L’unione tra insegnanti e genitori passa attraverso il comune intento di favorire il bene dei bambini, sollecitando gli adulti all'accoglienza che presuppone la conoscenza dell'essere umano.

Marcello Lucarelli

Dopo aver conseguito la laurea in Terapista della Riabilitazione dell’Età Evolutiva alla Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sullarelazione tra sviluppo del linguaggio del bambino e feedback comunicativo materno, inizia a lavorare presso Centri di Riabilitazione, in particolare gestendo progetti terapeutici in piccolo gruppo.
Successivamente si laurea in Scienze dell’educazione a Roma3 con una tesi sulla Teoria della Mente e le sue possibili applicazioni alla Scuola dell’Infanzia.
Si specializza in Pedagogia Clinica presso l’ANPPI (Associazione Nazionale Psicologia e Pedagogia Italiana) approfondendo la relazione tra la qualità dell’attaccamento e lo sviluppo delle competenze
comunicative e relazionali del bambino.
Pubblica il testo “Attaccamento, contesti e relazioni in età evolutiva. Per un approccio relazionale ai disturbi di sviluppo del bambino” Edizioni Ricerche Psicologia.
In seguito approfondisce le tematiche evolutive (con particolare riguardo ai risultati più recenti delle Neuroscienze) con la partecipazione al Corso di Alta Formazione in Neuropsicologia e Psicopatologia dello
Sviluppo coordinato dal Prof. Gabriel Levi presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile.
Si occupa da anni della diagnosi e della terapia dei disturbi di sviluppo del bambino in qualità di libero professionista.
Svolge attività di formazione su temi relativi ai processi di attaccamento, alle funzioni metacognitive e alle problematiche relazionali del bambino.
E’ consulente psicopedagogico presso Nidi e Scuole per l’Infanzia, dove svolge attività di supervisione e supporto agli insegnanti e ai genitori.
Nella St Philip School ha trovato un team di insegnanti e coordinatori entusiasmante con cui condivide la sua passione e la forte motivazione per la prevenzione delle difficoltà evolutive e per la ricerca condivisa
(anche con i genitori) di percorsi di soluzione dei problemi.



St. Philip, Scuola Paritaria Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it