Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Docenti Infanzia

Alessandro Sbraci

Insegnante e Tutor

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana, entra a far parte della “Commissione per la redazione di una Carta dei diritti del minore ospitato in Istituto”, costituita presso l’Amministrazione Provinciale di Roma. In seguito inizia ad insegnare nella Scuola Elementare “Arcobaleno” di Roma, scuola con metodo ispirato alle indicazioni antropologiche e pedagogiche di Rudolf Steiner. Nella suddetta Scuola ha ricoperto anche l’incarico di Coordinatore scolastico.

Dopo aver frequentato il “Corso di studi sulla Psicomotricità funzionale” diretto dal Prof. Jean Le Boulch, ha svolto attività pedagogica presso l’Associazione Loic Francis Lee per la Pedagogia curativa e la Socioterapia Steineriana.

Convinto del valore pedagogico dell’arte e del lavoro manuale, è stato cofondatore dell’Associazione Pedagogica Maxima, presso la quale venivano svolte attività artistiche ed artigianali rivolte a bambini e ragazzi. Ha insegnato presso la Scuola primaria dell’Istituto Sant’Ivo di Roma.

“Il mondo di ogni bambino ricomincia da principio la storia del mondo”, questo è il pensiero guida che ha sempre illuminato il suo cammino nella quotidiana azione pedagogica. 

Dal 2014 è parte integrante della St Philip.

Laura Chiara Ciaravolo

Insegnante

Ha ereditato dalla madre, insegnante presso la scuola dell’infanzia statale, la passione per l’educazione dei più piccoli e ha deciso di seguire le sue orme conseguendo nel 2008 la laurea triennale in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e nel 2013 la laurea specialistica in Scienze Pedagogiche, presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.

All’età di 7 anni entra a far parte dell’A.G.E.S.C.I. e dal 2006 è capo scout del suo gruppo.

Inizia il percorso formativo all’interno dell’associazione e nel 2009 viene designata come “capo branco”: l’educatrice responsabile dei bambini piccoli del suo gruppo.

Il servizio scout e le diverse attività di volontariato a cui si è dedicata negli anni le hanno permesso di incontrare bambini e ragazzi con differenti disabilità e di instaurare con ognuno una relazione educativa autentica.

Sin da giovanissima lavora come Tata ed Educatrice per diverse famiglie e in diversi contesti sociali, ricoprendo ruoli di sempre maggiori responsabilità ed autonomia. Grazie all’approfondimento degli studi e di numerosi laboratori e corsi di formazione che frequenta, tra i quali il corso di specializzazione del metodo Montessori per educatrici della prima infanzia, affina tecniche educative, espressive, manuali ed artistiche sempre nuove e consone alle differenti circostanze.

Dopo la laurea inizia a lavorare come educatrice presso nidi e scuole dell’infanzia del comune di Roma. 

Dal 2016 fa parte dello staff della St Philip.

Paola Rossi

Insegnante

Ha iniziato ad insegnare nel 1979 a Roma, in una scuola fondata nello stesso anno dalla Signora Bianca Maria Sgabelloni, dove si seguiva un metodo educativo e didattico ispirato alle indicazioni pedagogiche di Rudolf Steiner.

Per rispondere al meglio ai bisogni educativi dei bambini ha frequentato corsi di pittura, modellaggio della creta, musica, canto, educazione teatrale, educazione psicomotoria.

Al fine di arricchire la propria conoscenza ed esperienza educativa, ha operato anche nell'ambito della pedagogia terapeutica steineriana.

Dal 2010 al 2013 ha insegnato presso l'Istituto Sant'Ivo di Roma e nell'anno scolastico 2013-2014 ha prestato servizio presso la Scuola dell'Infanzia statale.

Dal 2014 al 2019 ha insegnato nella Scuola dell’infanzia St Philip e dal 2020 forma e coordina tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia italiani e madrelingua inglese.

Marzia Drago

Insegnante

Sin da bambina dimostra una forte inclinazione alla creatività che esprime con il cucito e l’arte.

Vicina dal liceo agli studi pedagogici si diploma nel Liceo Scienze Umane ed inizia ad inserirsi come educatrice nella scuola dell’infanzia.

Decisa a fare della sua passione il lavoro della sua vita si iscrive alla facoltà di Scienze della Formazione primaria (LM85BIS) presso l’università Roma Tre.

Negli ultimi anni ha maturato svariata esperienza, nella scuola privata e pubblica.

Nel 2021 entra a far parte dello staff della St. Philip School.

Solutochukwu Uwadiegwu

Teacher

Insegnante bilingue, residente in Italia da oltre 15 anni ove inizia ad insegnare la lingua inglese in diverse scuole di lingua.

Negli ultimi anni ha maturato molta esperienza nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese con bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni che le hanno permesso di sviluppare vaste capacità pedagogiche ed educative, applicando diversi metodi di insegnamento necessari per promuovere un adeguato sviluppo cognitivo.

Dal 2020 insegna presso la St Philip, sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria.

Maria Teresa Gesualdi

Insegnante

Dopo aver conseguito la maturità classica, Maria Teresa si trasferisce a Roma per iniziare gli studi presso l’Università Lumsa.

Nel 2015 consegue la laurea magistrale con votazione 110 e lode in Psicologia Clinica per il benessere della persona, presentando una tesi sperimentale sull’apprendimento del bambino in età prescolare.

La passione per i bambini e lo studio in ambito evolutivo le permettono di conoscere molteplici realtà educative di elevata importanza. Presta volontariato presso numerose case famiglie, frequenta numerosi corsi formativi, consegue un master di secondo livello in “coordinamento di comunità e attività educative” e nel frattempo lavora come educatrice presso “l’Istituto Leonarda Vaccari” di Roma per supportare l’apprendimento di bambini con ADHD, BES e spettro autistico.

Nel 2018 torna in Basilicata a seguito di un nuovo incarico professionale, diventando maestra presso l’asilo nido comunale di Viggiano “Nasce un sorriso”.

Nel 2020 si iscrive alla facoltà di scienze dell’educazione L19 che consegue nel giugno 2022.

Dal 2021 incaricata presso la Scuola dell’infanzia della St Philip e continua il suo percorso di formazione iscrivendosi al corso di laurea magistrale di scienze della formazione primaria (LM85BIS) all’università Lumsa di Roma.

Giulia Ortelli

Teacher

Madrelingua inglese, figlia di padre italiano e madre inglese, nata e cresciuta a Chester nel nord ovest di Inghilterra.  Dopo aver completato la secondary school, all’età di 18 anni si  trasferisce a Londra dove si laurea in International Business Studies,  in italiano e spagnolo.

Ottiene la certificazione Cambridge come insegnante d’inglese T.E.F.L,  (Teaching English as a Foreign Language), e insegna inglese in Spagna, a Madrid, per un anno presso una scuola privata.

Nel 1997 si trasferisce a Roma dove continua il suo percorso presso una scuola di lingue dove insegna inglese a studenti di varie età e livelli, dal principiante al avanzato, oltre a curare la preparazione per gli esami di Cambridge KEY, PET, FCE e anche la certificazione IELTS e Business English.

Nel 2001 si sposa e per potersi dedicare meglio alla famiglia cambia direzione ed inizia a lavorare part time per un’azienda inglese nel settore del turismo. Fa crescere i suoi tre figli in un ambiente bilingue.

Dal 2017 ​insegna presso la Scuola dell’infanzia St Philip.

Pamela Rado

Insegnante

Sin da piccola ha dimostrato spiccate attitudini per le attività sportive ed il gioco del teatro.

Diplomata nel 1999 all' Istituto Magistrale Pedagogico/Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi, ha scelto per gli studi universitari una direzione più artistica, laureandosi nel 2008 alla Facoltà di Beni Culturali con indirizzo S.t.a.m.m.s. (Scienze e Tecnologie dell' Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi dal titolo “Il Teatro nelle scuole come pedagogia alternativa”.

Nel 2010 si trasferisce a Roma continuando ad approfondire il tema del teatro nelle scuole e scopre un’altra passione strettamente collegata ad esso, che è la psicomotricità, continuando il suo percorso formativo.

Dal 2014 collabora con diverse associazioni e con Scuole dell'Infanzia e Primarie, insegnando teatro e psicomotricità.

Nel 2015 entra a far parte dello staff della St Philip School.

Meghan Zare

Teacher

Bilingue, 14 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese agli stranieri, in possesso della qualificazione CELTA per insegnamento, superato con il massimo dei voti.

Dinamica, entusiasta e motivata ha lavorato con studenti di tutte le età e livelli sia in gruppo che in individuale, maturando una certa predisposizione per i più piccoli.

Esperienza maturata anche nella preparazione degli esami Cambridge e IELTS.

Ha conseguito il Masters of English and Anglo American Studies (Sapienza University of Rome) con la tesi in Teaching English as the Second Language in European countries Insegnante presso l’International House e il British Centre.

Dal 2022 ​insegna presso la Scuola dell’infanzia St Philip.

Sveva Remedia

Teacher

Nata a Roma, all’età di un anno si trasferisce con la famiglia a Manhattan, New York, dove cresce frequentando le scuole americane. Dopo essere rientrata in Italia si laurea con lode in Medicina Veterinaria all’Università di Perugia. 

Durante gli anni universitari insegna inglese a bambini e adulti e lavora come insegnante di inglese nei doposcuola. Dopo aver conseguito la laurea esercita in Italia e in Inghilterra la professione del medico veterinario per alcuni anni. 

Conseguiti il certificato C2 con voto A della Cambridge University e la certificazione del Trinity College di Londra come insegnante di Inglese T. E. F. L. (Teaching English as a Foreign Language), riprende l’insegnamento della lingua inglese affinando, grazie al conseguimento del Teaching Young Learners Certificate, le tecniche di insegnamento e di interazione con i discenti più giovani, insegna l’inglese presso diverse scuole dell’infanzia e primarie.

Dal 2019 fa parte dello staff della St Philip come insegnante della scuola primaria.

Fatima Capodici

Teacher

Ha iniziato ad insegnare nel 1979 a Roma, in una scuola fondata nello stesso anno dalla Signora Bianca Maria Sgabelloni, dove si seguiva un metodo educativo e didattico ispirato alle indicazioni pedagogiche di Rudolf Steiner.

Per rispondere al meglio ai bisogni educativi dei bambini ha frequentato corsi di pittura, modellaggio della creta, musica, canto, educazione teatrale, educazione psicomotoria.

Al fine di arricchire la propria conoscenza ed esperienza educativa, ha operato anche nell'ambito della pedagogia terapeutica steineriana.

Dal 2010 al 2013 ha insegnato presso l'Istituto Sant'Ivo di Roma e nell'anno scolastico 2013-2014 ha prestato servizio presso la Scuola dell'Infanzia statale.

Dal 2014 al 2019 ha insegnato nella Scuola dell’infanzia St Philip e dal 2020 forma e coordina tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia italiani e madrelingua inglese.

Claudia Comina

Insegnante di Scienze Motorie

Claudia scopre la passione per la ginnastica ritmica e poi per la danza sin da piccola. Dopo essersi laureata in Lettere, riprende la sua passione e decide di trasformarla in professione, perché interessata alla relazione tra movimento, sviluppo, espressività e benessere.

Continua gli studi frequentando un master in Artiterapie presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (specializzandosi in danzaterapia), un altro master riconosciuto dal Miur presso il Teatro Integrato Internazionale ed un corso presso l’IRCCS su Riabilitazione e Arte. Non smette mai di aggiornarsi e frequenta diversi corsi tra cui “La neuropsicomotricità come intervento educativo” presso il CEU, Chidplay Yoga, Segni mossi (movimento e grafica) e acquisisce diversi titoli relativi al movimento: Insegnante di Anatomia per il movimento® con il Metodo B.Calais-Germain in Spagna e Insegnante di Danzatricità (Psicomotricità e Danza). E’ inoltre istruttrice di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con ASI e ASC, entrambe affiliate CONI. E’ anche Operatrice del Benessere settore Danza.

Dal 2005 lavora principalmente nelle scuole dell’infanzia e primaria, portando progetti teatrali e poi progetti sempre più legati esclusivamente al movimento. Dal 2009 si avvicina al mondo del circo e collabora con diverse compagnie in eventi, festival e spettacoli come performer di acrobatica aerea e giocoleria e danza con il fuoco. Fa delle sostituzioni presso la Scuola Nazionale di Circo ed insegna circo presso diverse palestre ed associazioni.

Dal 2019 collabora con la St Philips School svolgendo attività di circomotricità e psicomotricità e corsi extracurricolari di circo e con la Asd Play your time nella condivisione dell’obiettivo di educare al movimento e attraverso il movimento.

Dal 2018 fa parte dello staff St Philip School, come insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria.

Amanda Malafarina

Docente di musica

Diplomata in Pianoforte in Conservatorio sotto la guida del maestro Sergio Cafaro, e in Didattica Musicale sotto la guida della Maestra Eva Oddone. Si è specializzata frequentando i corsi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e altri, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha conseguito i 24 CFU per l’insegnamento.

Nel corso degli anni, ha sempre continuato ad aggiornarsi, seguendo numerosi corsi anche annuali, ed arricchendosi attraverso il confronto con numerose metodologie di pedagogia musicale. Negli ultimi anni ha completato la formazione in pedagogia Steiner Waldorf per maestri di musica per le scuole Primarie, Medie e per i Licei, scrivendo una tesi sull’importanza dell’Aspetto Immaginativo in didattica, all’interno della quale, sono presenti alcune delle sue composizioni, e frequentando il tirocinio effettivo nella scuola paritaria Novalis a Conegliano Veneto, e di osservazione, in scuole Waldorf a Milano e a Zurigo.

Ha collaborato con la scuola Janua di Roma.

Insegna con passione pianoforte dal 1989 e propedeutica musicale dal 1994; dal 2001 educazione musicale presso scuole dell’infanzia e primarie Paritarie di Roma. Dal 1995 è iscritta nelle graduatorie di Educazione musicale e Pianoforte, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Fa parte del comitato artistico per l’assegnazione del Premio Cafaro presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha conseguito la laurea in Musicoterapia, presso la L.U.Me.N.A. e ha svolto attività di tirocinio presso il reparto materno infantile della ASL RM 3. 

Ha approfondito il metodo Gordon, specializzandosi nell'educazione musicale per la prima infanzia.

Ha fondato l'Associazione Culturale S.I.N.G. con l'obiettivo di diffondere la musica, attraverso corsi di strumento e lezioni concerto per le scuole. Organizza concerti durante i quali bambini e ragazzi possono cimentarsi con vari strumenti musicali, sia come solisti, sia in formazioni di musica da camera e in orchestra; è fermamente convinta dell'importanza della musica d'insieme, praticata sin da piccoli, per la formazione sia umana e affettivo-relazionale, sia musicale, dei bambini e dei ragazzi.

Ha dedicato la sua vita all'insegnamento della musica perché crede nel potere benefico che essa ha sull'individuo e perché ama stare a contatto con i bambini.

Dal 2015 fa parte dello staff della St Philip come insegnante di musica, formatrice e coordinatrice della scuola di musica.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Giada Lilia Fiore

Insegnante

Da sempre vicina al mondo educativo e pedagogico, al termine del liceo Giada Lilia prosegue gli studi in scienze della Formazione primaria a Roma Tre, dove si laureerà nel mese di novembre 2024. 

Durante il percorso magistrale si avvicina a vari metodi pedagogici, tra cui il metodo steineriano e la pedagogia gardneriana, di cui si occuperà nella tesi mettendo in pratica un percorso didattico che unisce molteplicità di intelligenze, teatro e unicità degli studenti.

Durante il suo percorso universitario ha prestato servizio presso diverse scuole primarie pubbliche e paritarie.

Dal 2023 collabora con la St Philip School, scelta soprattutto per il percorso bilingue e la presenza di studenti di diverse culture e nazionalità, dove ha espletato il suo tirocinio formativo e partecipato ai corsi di formazione.

Da settembre 2024 ha gestito diverse sostituzioni, prevalentemente nella scuola primaria, dopo aver espletato molteplici ore di affiancamento in tutte le classi.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Mahdiset Ghasemi

Insegnante

Ha seguito i suoi percorsi formativi in lingua inglese; si laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Allame Tabatabai e ha frequentato corsi di specializzazione per bambini e giovani con bisogni educativi speciali. 

Nel 2018 ha conseguito le certificazioni TTC e CELTA per l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese.

Si trasferisce a Roma nel 2022 e prosegue i suoi studi presso l’Università di Tor Vergata e lavorando come insegnante di inglese presso il Trinity college e il British center.

Dal 2023 fa parte dello staff della St Philip School come insegnante di inglese nella scuola dell’infanzia e primaria.

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram