st_philip_school
bilingue
English

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

L'attività di tirocinio è parte integrante del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, unico titolo ad oggi abilitante.

L'Università concorderà, attraverso i propri tutor, il percorso che Il tirocinante dovrà espletare. Sulla base del PTOF dell'Istituto e del calendario scolastico, il tirocinante parteciperà in modo attivo a tutte le attività didattiche, affiancato dal tutor assegnato. Solo sperimentando su campo, lo studente avrà la possibilità di implementare l'apprendimento teorico con quello pratico utile ad ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Anche i componenti dell'Istituto scolastico ospitante (insegnanti, studenti, tutor) beneficiano dell'azione del tirocinio e dei vantaggi che lo stesso fornisce,  grazie all' opportunità di confronto tra la professionalità acquisita negli anni di insegnamento e quanto trasmesso dal mondo accademico, che favorisce importanti momenti di riflessione sul proprio intervento quotidiano all'interno delle proprie classi. 

Il tirocinio avrà così lo scopo di avvicinare gradualmente gli studenti all'esercizio della loro professione futura. Lo studente avrà infatti la possibilità di osservare direttamente il contesto lavorativo e, sulla base delle indicazioni dei professori, redigere una sintesi delle attività svolte da valutare poi in ambito strettamente universitario. Ciò darà la possibilità allo studente di avere una maggiore coscienza della realtà lavorativa e in tal modo farlo appassionare al mondo del lavoro in vista del conseguimento della laurea.



St. Philip, Scuola Paritaria Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it