st_philip_school
bilingue
English

Staff

Paola Rossi

Insegnante

Ha iniziato ad insegnare nel 1979 a Roma, in una scuola fondata nello stesso anno dalla Signora Bianca Maria Scabelloni, dove si seguiva un metodo educativo e didattico ispirato alle indicazioni pedagogiche di Rudolf Steiner.

Per rispondere al meglio ai bisogni educativi dei bambini ha frequentato corsi di pittura, modellaggio della creta, musica, canto, educazione teatrale, educazione psicomotoria.

Al fine di arricchire la propria conoscenza ed esperienza educativa, ha operato anche nell'ambito della pedagogia terapeutica steineriana.

Dal 2010 al 2013 ha insegnato presso l'Istituto Sant'Ivo di Roma e nell'anno scolastico 2013-2014 ha prestato servizio presso la Scuola dell'Infanzia statale.

Fierimonte Emanuela

Insegnante

Già in giovane età percepisce l’interesse per il mondo dei bambini e si avvicina al Metodo Feuerstein, del quale ottiene l'attestato per il conseguimento dei tre livelli del PAS.

Dopo il diploma di scuola secondaria di secondo grado, si iscrive al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli studi Roma Tre, dove nel 2019 consegue il diploma di Laurea Magistrale con una tesi sul potenziamento dell'intelligenza, basata sull'applicazione dell'EAM (Episodi di Apprendimento Mediato) di Feuerstein, arricchita dalle moderne tecniche di comunicazione efficace della Programmazione Neurolinguistica.

Durante la sua formazione universitaria si dedica ad attività di volontariato, presso l'associazione di promozione sociale APS PENIEL, in qualità di animatrice e redattrice di copioni teatrali per spettacoli a sfondo educativo rivolti all'infanzia e affina la sua innata capacità musicale durante l'esperienza decennale in cori polifonici,

Espleta molteplici ore di tirocinio in diversi istituti statali e paritari, tra i quali il St. Philip School, con il quale inizia a collaborare, nel 2017, come educatrice per attività di potenziamento didattico di singoli allievi e successivamente per supplenze e doposcuola, oltre ad affiancare alunni fragili.

Nella St Philip School, partecipa ai diversi corsi relativi alla Pedagogia Waldorf.

Hannah Victoria Burton

Insegnante

Hannah è cresciuta a Londra, in Inghilterra. Ha lavorato con i bambini dall'età di 16 anni, lavorando come tata e come ragazza alla pari a Brisbane (Australia), Los Angeles (USA) e Londra (Regno Unito). Ha lavorato per tutte le età ed etnie. La sua passione per l'insegnamento è nata mentre lavorava in una scuola materna a Los Angeles durante il suo soggiorno. Crescendo è stata influenzata dalla cura e dalla pazienza di suo padre come insegnante all'University College di Londra e dalla fiducia e dalla passione di sua sorella per l'insegnamento dell'inglese in Vietnam.
 
Vive a Roma da 3 anni e durante questo periodo ha studiato per un certificato di insegnamento dell'inglese come lingua straniera (TEFL) di 168 ore.
Dopo aver completato questo, e dopo il Covid, ha iniziato a lavorare in una scuola materna privata per 3-5 anni. I suoi ruoli principali erano l'impiego di una varietà di tecniche educative (narrazione, giochi educativi, media, ecc.) Per insegnare ai bambini materie che coprivano ma non si limitavano a fonetica, matematica, STEM e progetti educativi sul corpo.
Osserverebbe ogni bambino per aiutare a migliorare le sue competenze sociali e costruire l'autostima.
Inoltre, crea un ambiente divertente e amorevole per più di 12 studenti seguendo e implementando il curriculum, pianificando e preparando la classe per le attività quotidiane per uno svolgimento fluido ed efficiente. Infine comunicare i progressi e le attività quotidiane con i genitori e i membri della leadership.
 

Giulia Ortelli

Insegnante

Madrelingua inglese, figlia di padre italiano e madre inglese, nata e cresciuta a Chester nel nord ovest di Inghilterra.  Dopo aver completato la secondary school, all’età di 18 anni si  trasferisce a Londra dove si laurea in International Business Studies,  in italiano e spagnolo. Ottiene la certificazione Cambridge come insegnante d’inglese T.E.F.L,  (Teaching English as a Foreign Language), e insegna inglese in Spagna, a Madrid, per un anno presso una scuola privata.

Nel 1997 si trasferisce a Roma dove continua il suo percorso presso una scuola di lingue dove insegna inglese a studenti di varie età e livelli, dal principiante al avanzato, oltre a curare la preparazione per gli esami di Cambridge KEY, PET, FCE e anche la certificazione IELTS e Business English. Nel 2001 si sposa e per potersi dedicare meglio alla famiglia cambia direzione ed inizia a lavorare part time per un’azienda inglese nel settore del turismo. Fa crescere i suoi tre figli in un ambiente bilingue.

Nel 2017 ​rientra nel mondo ​scolastico ​per seguitare a coltivare la sua passione per ​l'insegnamento.

Solutochukwu Uwadiegwu

Insegnante

Insegnante bilingue, attualmente residente in Italia da oltre 15 anni.

Diplomata nel 2007 nel settore "Industria e Artigianato" presso I.P.S.I.A Marconi. Nel periodo post-scolastico 2007-2021 ho
seguito diversi corsi che mi hanno fatto conseguire certificati presso istituti in Italia e all'estero.

Le mie esperienze negli ultimi anni con i bambini mi hanno permesso di promuovere vaste capacità pedagogiche ed educative, applicando
varie metodologie necessarie per promuovere un adeguato sviluppo alla crescita, alla disciplina e all'educazione dell'infanzia.
Crescendo ed arricchendo il mio bagaglio di esperienze, ho potuto poi ampliare il mio portfolio clienti, avendo così la possibilità di lavorare
e collaborare con realtà differenti.

Amanda Malafarina

Insegnante

Diplomata in Pianoforte in Conservatorio sotto la guida del maestro Sergio Cafaro, e in Didattica Musicale sotto la guida della Maestra Eva Oddone. Si è specializzata frequentando i corsi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e altri, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha conseguito i 24 CFU per l’insegnamento.

Nel corso degli anni, ha sempre continuato ad aggiornarsi, seguendo numerosi corsi anche annuali, ed arricchendosi attraverso il confronto con numerose metodologie di pedagogia musicale. Negli ultimi anni ha completato la formazione in pedagogia Steiner Waldorf per maestri di musica per le scuole Primarie, Medie e per i Licei, scrivendo una tesi sull’importanza dell’Aspetto Immaginativo in didattica, all’interno della quale, sono presenti alcune delle sue composizioni, e frequentando il tirocinio effettivo nella scuola paritaria Novalis a Conegliano Veneto, e di osservazione, in scuole Waldorf a Milano e a Zurigo.

Ha collaborato come pianista durante le lezioni di euritmia con la scuola Janua di Roma.

Insegna con passione pianoforte dal 1989 e propedeutica musicale dal 1994; dal 2001 educazione musicale presso scuole dell’infanzia e primarie Paritarie di Roma. Dal 1995 è iscritta nelle graduatorie di Educazione musicale e Pianoforte, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ha svolto attività concertistica come pianista sia solista che in formazioni da camera. Fa parte del comitato artistico per l’assegnazione del Premio Cafaro presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha conseguito la laurea in Musicoterapia, presso la L.U.Me.N.A. e ha svolto di tirocinio presso il reparto materno infantile della ASL RM 3, sotto la supervisione della neuropsichiatra Maria Bramini. Si è specializzata in Musica in Gravidanza e ha proposto i percorsi da lei ideati, anche nell'ambito dei corsi di preparazione al parto del Policlinico Gemelli.

Dopo la nascita della sua prima figlia, ha approfondito il metodo Gordon, specializzandosi nell'educazione musicale per la prima infanzia.

Ha fondato l'Associazione Culturale S.I.N.G. con l'obiettivo di diffondere la musica, attraverso corsi di strumento e lezioni concerto per le scuole. Organizza concerti durante i quali bambini e ragazzi possono cimentarsi con vari strumenti musicali, sia come solisti, sia in formazioni di musica da camera e in orchestra; è fermamente convinta dell'importanza della musica d'insieme, praticata sin da piccoli, per la formazione sia umana e affettivo-relazionale, sia musicale, dei bambini e dei ragazzi.

Ha dedicato la sua vita all'insegnamento della musica perché crede nel potere benefico che essa ha sull'individuo e perché ama stare a contatto con i bambini.

Pamela Rado

Insegnante

Sin da piccola ha dimostrato spiccate attitudini per le attività sportive ed il gioco del teatro.

Diplomata nel 1999 all' Istituto Magistrale Pedagogico/Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi, ha scelto per gli studi universitari una direzione più artistica, laureandosi nel 2008 alla Facoltà di Beni Culturali con indirizzo S.t.a.m.m.s. (Scienze e Tecnologie dell' Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi dal titolo “Il Teatro nelle scuole come pedagogia alternativa”.

Nel 2010 si trasferisce a Roma continuando ad approfondire il tema del teatro nelle scuole e scopre un’altra passione strettamente collegata ad esso, che è la psicomotricità, continuando il suo percorso formativo.

Dal 2014 collabora con diverse associazioni e con Scuole dell'Infanzia e Primarie, insegnando teatro e psicomotricità.

Sonia Bragaglia

Nata a Roma, la passione per l’inglese e l’Inghilterra le viene da piccola appena sfoglia i libri di Harry Potter, assieme a quella della scrittura. Dopo gli studi classici, si dedica all’apprendimento linguistico ed ottiene le certificazioni Cambridge ESOL fino al livello di Native Speaker (C2), assieme alle certificazioni DELE per la lingua spagnola. Dopo un lungo periodo di esperienza in Scozia, ad Edimburgo, torna a Roma per iniziare la carriera in campo educativo e consegue la certificazione Cambridge CELTA per insegnare la lingua inglese.

La passione per l’insegnamento è presente nella sua famiglia da generazioni: già suo nonno era maestro nelle scuole primarie e sua madre ha avuto una lunga carriera nella scuola dell’infanzia. Per due anni insegna presso le scuole di lingue e prepara i suoi alunni agli esami Cambridge, specialmente i più piccoli. Nel 2019 decide di approfondire ulteriormente la sua preparazione e si iscrive a Scienze della Formazione Primaria a Roma Tre, dove è attualmente iscritta al terzo anno di Laurea Magistrale. Nell’educazione fa sfociare il suo amore per il teatro, che ha praticato per nove anni in campo amatoriale, per la fantasia e la lettura. 

Claudia Comina

Insegnante

Claudia scopre la passione per la ginnastica ritmica e poi per la danza sin da piccola. Dopo essersi laureata in Lettere, riprende la sua passione e decide di trasformarla in professione, perché interessata alla relazione tra movimento, sviluppo, espressività e benessere. Continua gli studi frequentando un master in Artiterapie presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (specializzandosi in danzaterapia), un altro master riconosciuto dal Miur presso il Teatro Integrato Internazionale ed un corso presso l’IRCCS su Riabilitazione e Arte. Non smette mai di aggiornarsi e frequenta diversi corsi tra cui “La neuropsicomotricità come intervento educativo” presso il CEU, Chidplay Yoga, Segni mossi (movimento e grafica) e acquisisce diversi titoli relativi al movimento: Insegnante di Anatomia per il movimento® con il Metodo B.Calais-Germain in Spagna e Insegnante di Danzatricità (Psicomotricità e Danza). E’ inoltre istruttrice di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con ASI e ASC, entrambe affiliate CONI. E’ anche Operatrice del Benessere settore Danza.

Dal 2005 lavora principalmente nelle scuole dell’infanzia e primaria, portando progetti teatrali e poi progetti sempre più legati esclusivamente al movimento. Dal 2009 si avvicina al mondo del circo e collabora con diverse compagnie in eventi, festival e spettacoli come performer di acrobatica aerea e giocoleria e danza con il fuoco. Fa delle sostituzioni presso la Scuola Nazionale di Circo ed insegna circo presso diverse palestre ed associazioni.

Dal 2019 collabora con la St Philips School svolgendo attività di circomotricità e psicomotricità e corsi extracurricolari di circo e con la Asd Play your time nella condivisione dell’obiettivo di educare al movimento e attraverso il movimento.



St. Philip, Scuola Paritaria Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it