st_philip_school
bilingue
English

Staff

Francesco Tirzi

Medico

Laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto all'albo dei Medici di Roma nel 1983, ha sempre lavorato come libero professionista.

Nel 1982 termina il corso triennale di Medicina Omeopatica Hahnemanniana del prof. Antonio Negro e, in seguito, frequenta il corso biennale di specializzazione di medicina omeopatica internazionale LUIMO.

Nel 2005 consegue il Certificato Internazionale di Medicina Antroposofica. Per la Società Internazionale Medicina Antroposofica ha condotto come docente corsi di informazione e formazione per farmacisti e medici.

Cofondatore della Scuola di Terapia Artistica ad orientamento antroposofico "Il Fiore Azzurro”.

Cofondatore dell’Istituto Studi Pedagogici e Filosofici, ha collaborato come docente per alcuni corsi di aggiornamento di pedagogia per insegnanti della scuola pubblica.

Ha scritto un testo di medicina omeopatica - antroposofica: Il Fiume Dell’Eros, più alcuni romanzi.

Da diversi anni si occupa di pedagogia Waldorf come medico scolastico.

Il suo ruolo all’interno della St. Philip School è quello di valutare, su richiesta delle insegnanti, gli alunni nelle classi e durante le attività ludico-ginniche, allo scopo di poter meglio comprendere le qualità dei temperamenti prevalenti, la costituzione e le iniziali dissonanze che potrebbero aver allertato le insegnanti.

Alla base di una pedagogia degna di questo compito deve esserci la conoscenza della fisiologia e delle peculiari caratteristiche individuali per poter accompagnare, nel modo più fertile, il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi.

L’unione tra insegnanti e genitori passa attraverso il comune intento di favorire il bene dei bambini, sollecitando gli adulti all'accoglienza che presuppone la conoscenza dell'essere umano.



St. Philip, Scuola Paritaria Bilingue Roma - Via Don Orione 8, 00182 Roma - Tel. 06 70613374 - info@stphilipschool.it  -  powered by Capolinea.it