Chiara Cirella

Bilingue italiano/inglese, con esperienza decennale di vita all'estero (Inghilterra e Singapore).

Nel 2019 Chiara si avvicina alla didattica delle lingue, a seguito di un’esperienza di insegnamento dell’Inglese a bambini e adolescenti presso le comunità balinesi in zone montane isolate (progetto GAIA Foundation Education).

Rientrata a Singapore da questa esperienza, comincia ad insegnare Italiano in classi LS presso la Singapore Italian School (2020-2021), esperienza che la porterà poi a progettare e proporre le sue lezioni in qualità di tutor indipendente, durante il periodo di formazione e tirocinio per il conseguimento della certificazione DITALSI.

Nel 2021 partecipa, con un piccolo Gruppo di studenti di Singapore (adulti), al progetto Giornata dello studente di lingua italiana, presentando il podcast Alla ricerca delle tracce di Dante.

La sua formazione negli anni precedenti l’insegnamento LS/L2 include una forte impronta all’espressione creativa. Nel 2001 consegue il diploma di Operatrice Esperta in Tecniche e Linguaggi del Teatro di Figura, proponendo a seguito laboratori di lettura e teatro di figura con bambini della scuola primaria presso la Biblioteca Comunale di Anzio. 

Successivamente, Chiara continua a seguire periodi di formazione in ambito artistico/creativo, tra cui:

Ad oggi, Chiara partecipa assiduamente a seminari, webinar e giornate di formazione volte alla didattica delle lingue, con l’obiettivo di integrare l’aspetto ludico e dell’espressione creativa con l’attività di insegnamento dell’Italiano, in particolare con i più piccoli.

Fa parte dello staff della St Philip School dal 2022.