Sofia Motti Barsini

Si laurea in "Scienze della Formazione Primaria" presso l'Università degli Studi Roma Tre con una tesi sperimentale incentrata su l'innovativa corrente pedagogica dell' "Outdoor Education", che sottolinea l'importanza di una didattica attiva, pratica, fondata sulla sperimentazione del "saper fare" e dell'"imparare facendo".

Intraprende sin da subito diverse esperienze di insegnamento presso la scuola dell'infanzia e primaria. Appassionata al mondo dell'educazione, segue corsi di formazione di arte e teatro, oltre al corso di formazione relativo alla pedagogia Steineriana presso la St Philip School e presso l'Accademia Aldo Bargero di Oriago, per meglio rispondere alle richieste dei suoi bambini.

Si occupa del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza ricoprendo il ruolo di educatrice presso diverse famiglie contribuendo allo sviluppo della Start-Up innovativa "Le Cicogne". 

Arricchisce la sua formazione grazie al servizio Scout prestato per anni nell'associazione "F.S.E": qui ricopre il ruolo di "Aiuto-Capo Cerchio" come educatrice che si occupa della fascia di età che va dai 7 ai 10 anni.

All'attività scout affianca la continua attività di volontariato presso l'associazione "U.N.I.T.A.L.S.I." grazie alla quale dedica il suo aiuto a bambini ed adulti con disabilità.

Dal 2017 fa parte dello staff della St Philip come insegnante della scuola primaria.