Chiara Cirella

Bilingue italiano/inglese, con esperienza decennale di vita all'estero (Inghilterra e Singapore).

Nel 2019 Chiara si avvicina alla didattica delle lingue, a seguito di un’esperienza di insegnamento dell’Inglese a bambini e adolescenti presso le comunità balinesi in zone montane isolate (progetto GAIA Foundation Education).

Rientrata a Singapore da questa esperienza, comincia ad insegnare Italiano in classi LS presso la Singapore Italian School (2020-2021), esperienza che la porterà poi a progettare e proporre le sue lezioni in qualità di tutor indipendente, durante il periodo di formazione e tirocinio per il conseguimento della certificazione DITALSI.

Nel 2021 partecipa, con un piccolo Gruppo di studenti di Singapore (adulti), al progetto Giornata dello studente di lingua italiana, presentando il podcast Alla ricerca delle tracce di Dante.

La sua formazione negli anni precedenti l’insegnamento LS/L2 include una forte impronta all’espressione creativa. Nel 2001 consegue il diploma di Operatrice Esperta in Tecniche e Linguaggi del Teatro di Figura, proponendo a seguito laboratori di lettura e teatro di figura con bambini della scuola primaria presso la Biblioteca Comunale di Anzio. 

Successivamente, Chiara continua a seguire periodi di formazione in ambito artistico/creativo, tra cui:

Ad oggi, Chiara partecipa assiduamente a seminari, webinar e giornate di formazione volte alla didattica delle lingue, con l’obiettivo di integrare l’aspetto ludico e dell’espressione creativa con l’attività di insegnamento dell’Italiano, in particolare con i più piccoli.

Fa parte dello staff della St Philip School dal 2022.

Letizia Montorfano

La sua formazione internazionale si è concentrata sullo studio della lingua e della cultura cinese.

Durante il percorso triennale antropologico ha avuto la possibilità di costruire delle basi teoriche per un approccio migliore alla società cinese; proseguendo con un programma di doppia laurea riguardante un master di insegnamento di Cinese a Pechino e una specialistica ad indirizzo culturale a Venezia, ha imparato a teorizzare e spiegare le peculiarità di una lingua in relazione alla cultura di origine.

Il percorso dei 24CFU per l’insegnamento e il contesto multiculturale in cui ha svolto gli studi le hanno permesso di confrontare il sistema scolastico italiano e quello cinese, riuscendo a cogliere i punti di forza più adatti all’insegnamento delle lingue straniere.

Dal 2021 fa parte dello staff della St Philip Primaria e Secondaria di Primo grado.

Hanieh Aghaie

Hanieh, è trilingue (turco, persiano, inglese).

Consegue la laurea in Lingua inglese oltre alla certificazione (TEFL) e un Master in inglese presso l’Università di Tabriz.

Viene a Roma e consegue la laurea in Lingua e Letteratura inglese presso l’Università La Sapienza, oltre alla certificazione IELTS con ottimi punteggi.

Ha sempre insegnato la lingua inglese a bambini, giovani adulti ed adulti per di più di 13 anni.

Vive in Italia dal 2019. A Roma acquisisce esperienza di insegnamento della lingua inglese all’Università Lumsa. Ha anche collaborato con la Trinity School per preparare gli studenti agli esami Trinity e Cambridge.

Hanieh ha inoltre seguito corsi di formazione presso la Trinity School relativi all’insegnamento agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, che le hanno consentito di preparare diversi studenti DSA agli esami Trinity.

L’insegnamento è la sua passione e una scelta di vita. Entusiasta e vivace nella sua carriera, Hanieh ha cercato di mantenere aggiornate le sue conoscenze di insegnante e di applicare metodologie didattiche più recenti.

Dal 2022 fa parte dello staff della St Philip School.

Zhenjie Jiang

Nata in Cina, si laurea in lingue e letteratura cinese presso l’Università di Mudanjiang.

Insegna in Italia lingua e Letteratura cinese presso diversi istituti, tra i quali Castelli International school, Globally Speaking, European Language club e l’Huawen dove è stata anche responsabile del corpo docenti, da diversi anni prepara gli studenti al superamento dell’esame di lingua cinese IB.

Durante la sua carriera ha avuto l’opportunità di insegnare a studenti di diverse fasce di età, bambini, ragazzi e adulti ed ha preparato con successo i canditati al superamento degli esami ufficiali per le certificazioni di lingua cinese (HSK).

Dal 2022 fa parte dello staff della St Philip come insegnante nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Robert Thomson

Nato in una cittadina del Lake District nel nord dell'Inghilterra, dove si forma e sviluppa una passione per lo sport, la musica e l'insegnamento.

Questa passione è diventata un'ambizione di vita dopo aver conseguito la laurea in Scienze motorie e sportive.

Dal 2011 insegna nelle scuole di ogni ordine e grado in Inghilterra; è formato e ha esperienza anche nell'insegnamento a studenti con disabilità fisiche e cognitive. 

Si trasferisce a Roma nel 2019 dove insegna inglese a studenti italiani.

Dal 2020 fa parte dello staff della St Philip come insegnante della scuola primaria.

Giacoma Allotta

Insegnante abilitata di scuola primaria, vanta un’esperienza pluriennale di insegnamento in diverse scuole in Inghilterra e in Italia quali: I. C. Pellico di Varese, I.C. Ipsia Medi di Palermo e l’Istituto Sacro Cuore di Roma.

Interessata ai viaggi e alle lingue straniere, vive all’estero sviluppando la conoscenza delle lingue e collaborando con associazioni culturali operanti nel settore dell’istruzione all’infanzia. Questo interesse al lavoro con diverse realtà operanti, anche di recupero dei bambini in difficoltà, ha portato al desiderio di formarsi come operatore di comunità ed esperto in marketing dell’economia sociale.

A seguito del conseguimento del diploma dell’istituto magistrale che l’abilitata all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie oltre al conseguimento della Laurea in Lingue e Letterature straniere, insegna anche la lingua inglese per diversi anni anche attraverso lo studio di tradizioni e costumi di altri paesi.

Dal 2022 fa parte dello staff della St Philip come insegnante della scuola primaria.

Meghan Zare

Bilingue, 14 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese agli stranieri, in possesso della qualificazione CELTA per insegnamento, superato con il massimo dei voti.

Dinamica, entusiasta e motivata ha lavorato con studenti di tutte le età e livelli sia in gruppo che in individuale, maturando una certa predisposizione per i più piccoli.

Esperienza maturata anche nella preparazione degli esami Cambridge e IELTS.

Ha conseguito il Masters of English and Anglo American Studies (Sapienza University of Rome) con la tesi in Teaching English as the Second Language in European countries Insegnante presso l’International House e il British Centre.

Dal 2022 ​insegna presso la Scuola dell’infanzia St Philip.

Solutochukwu Uwadiegwu

Insegnante bilingue, residente in Italia da oltre 15 anni ove inizia ad insegnare la lingua inglese in diverse scuole di lingua.

Negli ultimi anni ha maturato molta esperienza nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese con bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni che le hanno permesso di sviluppare vaste capacità pedagogiche ed educative, applicando diversi metodi di insegnamento necessari per promuovere un adeguato sviluppo cognitivo.

Dal 2020 insegna presso la St Philip, sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria.