Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Progetto "Sicurezza e benessere a scuola: gestione dei rischi, procedure e leadership in un ambiente educativo bilingue"

27 Marzo 2026

La Fondazione St Philip School E.T.S. è lieta di annunciare l'avvio del progetto "Sicurezza e benessere a scuola: gestione dei rischi, procedure e leadership in un ambiente educativo bilingue". Un'iniziativa fondamentale dedicata al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e alla diffusione di modelli organizzativi sicuri all'interno del nostro istituto scolastico. Cofinanziato da Unione Europea e Regione Lazio.

Finalità del Progetto
Le finalità principali dell'intervento mirano a innalzare gli standard di prevenzione attraverso la corretta rilevazione dei rischi lavorativi e l'aggiornamento delle competenze di tutto il personale scolastico. Il progetto si propone di sviluppare una strategia mirata per il benessere lavorativo e di fornire formazione specifica sulle particolari tipologie di rischio presenti nell'istituto.

Risultati Attesi e Azioni
Il progetto prevede il raggiungimento di risultati misurabili attraverso due azioni complementari:

  • Azione 1 - Consulenza: Coinvolgerà direttamente 8 destinatari con ruoli chiave: titolari, personale con funzioni apicali e responsabili della sicurezza. Le attività prevedono un'indagine dell'organizzazione aziendale, analisi gestionali e l'elaborazione di una strategia operativa efficace, affiancata dal monitoraggio delle azioni intraprese.
  • Azione 2 - Formazione: Saranno formati più di 30 lavoratori occupati sui rischi specifici legati alle consuete attività lavorative. Il percorso formativo adotterà metodologie miste (lezioni frontali e Formazione a Distanza) e sarà strutturato in 3 classi per ciascuno dei seguenti 4 Corsi:
    • Gestione del rischio ergonomico e stress lavoro-correlato;
    • Sicurezza nei laboratori linguistici;
    • Procedure di sicurezza e igiene in ambienti scolastici;
    • Leadership e gestione delle emergenze in ambiente scolastico;

Il progetto 

è reso possibile grazie al cofinanziamento dell'Unione Europea e della Regione Lazio. L'intervento è a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Obiettivo di Policy 4 - Priorità “Occupazione” - Obiettivo specifico d), rientrante all'interno del Programma Nazionale Coesione Italia 2021-2027.

Azione 1
SIGEM: 24018DC0011100001
CUP: F84C25003180009
Azione 2
SIGEM: 24018DC0011100002
CUP: F84C25003190009

calendar-fullcrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram