Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Specialisti

Amanda Malafarina

Insegnante di musica

Diplomata in Pianoforte in Conservatorio sotto la guida del maestro Sergio Cafaro, e in Didattica Musicale sotto la guida della Maestra Eva Oddone. Si è specializzata frequentando i corsi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e altri, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha conseguito i 24 CFU per l’insegnamento.

Nel corso degli anni, ha sempre continuato ad aggiornarsi, seguendo numerosi corsi anche annuali, ed arricchendosi attraverso il confronto con numerose metodologie di pedagogia musicale. Negli ultimi anni ha completato la formazione in pedagogia Steiner Waldorf per maestri di musica per le scuole Primarie, Medie e per i Licei, scrivendo una tesi sull’importanza dell’Aspetto Immaginativo in didattica, all’interno della quale, sono presenti alcune delle sue composizioni, e frequentando il tirocinio effettivo nella scuola paritaria Novalis a Conegliano Veneto, e di osservazione, in scuole Waldorf a Milano e a Zurigo.

Ha collaborato con la scuola Janua di Roma.

Insegna con passione pianoforte dal 1989 e propedeutica musicale dal 1994; dal 2001 educazione musicale presso scuole dell’infanzia e primarie Paritarie di Roma. Dal 1995 è iscritta nelle graduatorie di Educazione musicale e Pianoforte, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Fa parte del comitato artistico per l’assegnazione del Premio Cafaro presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha conseguito la laurea in Musicoterapia, presso la L.U.Me.N.A. e ha svolto attività di tirocinio presso il reparto materno infantile della ASL RM 3. 

Ha approfondito il metodo Gordon, specializzandosi nell'educazione musicale per la prima infanzia.

Ha fondato l'Associazione Culturale S.I.N.G. con l'obiettivo di diffondere la musica, attraverso corsi di strumento e lezioni concerto per le scuole. Organizza concerti durante i quali bambini e ragazzi possono cimentarsi con vari strumenti musicali, sia come solisti, sia in formazioni di musica da camera e in orchestra; è fermamente convinta dell'importanza della musica d'insieme, praticata sin da piccoli, per la formazione sia umana e affettivo-relazionale, sia musicale, dei bambini e dei ragazzi.

Ha dedicato la sua vita all'insegnamento della musica perché crede nel potere benefico che essa ha sull'individuo e perché ama stare a contatto con i bambini.

Dal 2015 fa parte dello staff della St Philip come insegnante di musica, formatrice e coordinatrice della scuola di musica.

Angelo Prinzo

Insegnante di Musica

Violoncellista formatosi nel contesto musicale romano, alla Rowan University (U.S.A, NJ) e diplomato al Conservatorio di Musica di S.Cecilia a Roma.

Parallelamente studia alla scuola di arteterapia ad indirizzo antroposofico il “Fiore Azzurro” con successivi anni di aggiornamento e Master in Arti Terapie presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Si laurea in lettere moderne a indirizzo artistico all’Università degli Studi di Salerno. E’ stato Supervisore per l’area tecnica e docente ART.ED.O. (Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche) in diverse sedi italiane.

Ha collaborato presso la Scuola Janua come docente di musica, di sostegno, formatore e come co-coordinatore nella sezione di pedagogia curativa. Continua la sua cooperazione presso l’Istituto S.Ivo, è insegnante di musica preso il MIUR nella scuola primaria e secondaria di primo grado ed è titolare del Certificato di Competenza in qualità di Professionista in Arti Terapie – Arteterapeuta rilasciato da Cepas S.r.l.

Dal 2014 fa parte dello staff della St Philip come maestro di musica, formatore e coordinatore della scuola di musica.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Antonio Mazzoni

Insegnante di Scienze Motorie

Insegnante Laurea conseguita presso l’Istituto Superiore Statale Di Educazione Fisica di grado Universitario di Roma “la Sapienza”.

Interessato da sempre al mondo dell’età evolutiva, della posturale, scrive la sua tesi sullo “studio e riabilitazione arto inferiore: piede, ginocchio, anca, nei bambini dai 5 ai 10 anni”.

Approfondisce il campo della psicomotricità, conseguendo il MASTER IN PSICOMOTRICITA’ presso l’Università LUMSA di Roma, Consorzio Humanitas; titolo della tesi “GiocArte: educazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia e primaria”.

Dal 1990, lavora come docente di scienze motorie nelle scuole di ogni ordine e grado, curando diversi progetti di gioco psicomotorio e sport. Continua ad approfondire l’approccio psicomotorio nel Corso di “Psicomotricità Relazionale”.

Pubblica diversi libri.

Il suo interesse nel campo della pedagogia del movimento e dello sport lo porta a pubblicare anche vari Articoli Scientifici.

Docente presso Università LUMSA di Roma, Consorzio Humanitas, al Master di Psicomotricità anno 2016/ad oggi. Nel 2018 diviene membro del comitato tecnico-scientifico del Master Universitario di “Psicomotricità” della Lumsa-Consorzio Humanitas. Formatore/Esperto della Scuola dello Sport Coni Lazio, ha ricoperto il ruolo di “Referente Regionale CIP Lazio” (Comitato Paralimpico), per la Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel 2019, viene insignito dall’Università Roma Tre” della carica di “Cultore della materia: Ed. Motoria Teoria e Pratica”, per la facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Da marzo a giugno 2020, viene invitato a partecipare, come esperto di psicomotricità e scienze motorie, al programma televisivo della Rai “Diario di casa”, realizzando 18 puntate volte a dare suggerimenti utili alle famiglie per un sano e sicuro movimento in casa, nel periodo di lockdown.

Dal 2019 fa parte dello staff St Philip.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Chiara Cirella

Tutor di Italiano

Bilingue italiano/inglese, con esperienza decennale di vita all'estero (Inghilterra e Singapore).

Nel 2019 Chiara si avvicina alla didattica delle lingue, a seguito di un’esperienza di insegnamento dell’Inglese a bambini e adolescenti presso le comunità balinesi in zone montane isolate (progetto GAIA Foundation Education).

Rientrata a Singapore da questa esperienza, comincia ad insegnare Italiano in classi LS presso la Singapore Italian School (2020-2021), esperienza che la porterà poi a progettare e proporre le sue lezioni in qualità di tutor indipendente, durante il periodo di formazione e tirocinio per il conseguimento della certificazione DITALSI.

Nel 2021 partecipa, con un piccolo Gruppo di studenti di Singapore (adulti), al progetto Giornata dello studente di lingua italiana, presentando il podcast Alla ricerca delle tracce di Dante.

La sua formazione negli anni precedenti l’insegnamento LS/L2 include una forte impronta all’espressione creativa. Nel 2001 consegue il diploma di Operatrice Esperta in Tecniche e Linguaggi del Teatro di Figura, proponendo a seguito laboratori di lettura e teatro di figura con bambini della scuola primaria presso la Biblioteca Comunale di Anzio. 

Successivamente, Chiara continua a seguire periodi di formazione in ambito artistico/creativo, tra cui:

  • Laboratorio di Scittura Creativa con l’autrice Lidia Ravera
  • Biblioteca dell’Orologio, Roma (2002)
  • Hystorical Fashion and Costume Summer School, St Martins School of Arts, London (2006)
  • SouthEast Asian Modern and Contemporary Art Course presso LASALLE University, Singapore (2018)

Ad oggi, Chiara partecipa assiduamente a seminari, webinar e giornate di formazione volte alla didattica delle lingue, con l’obiettivo di integrare l’aspetto ludico e dell’espressione creativa con l’attività di insegnamento dell’Italiano, in particolare con i più piccoli.

Fa parte dello staff della St Philip School dal 2022.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Claudia Comina

Insegnante di Scienze Motorie

Claudia scopre la passione per la ginnastica ritmica e poi per la danza sin da piccola. Dopo essersi laureata in Lettere, riprende la sua passione e decide di trasformarla in professione, perché interessata alla relazione tra movimento, sviluppo, espressività e benessere.

Continua gli studi frequentando un master in Artiterapie presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione (specializzandosi in danzaterapia), un altro master riconosciuto dal Miur presso il Teatro Integrato Internazionale ed un corso presso l’IRCCS su Riabilitazione e Arte. Non smette mai di aggiornarsi e frequenta diversi corsi tra cui “La neuropsicomotricità come intervento educativo” presso il CEU, Chidplay Yoga, Segni mossi (movimento e grafica) e acquisisce diversi titoli relativi al movimento: Insegnante di Anatomia per il movimento® con il Metodo B.Calais-Germain in Spagna e Insegnante di Danzatricità (Psicomotricità e Danza). E’ inoltre istruttrice di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con ASI e ASC, entrambe affiliate CONI. E’ anche Operatrice del Benessere settore Danza.

Dal 2005 lavora principalmente nelle scuole dell’infanzia e primaria, portando progetti teatrali e poi progetti sempre più legati esclusivamente al movimento. Dal 2009 si avvicina al mondo del circo e collabora con diverse compagnie in eventi, festival e spettacoli come performer di acrobatica aerea e giocoleria e danza con il fuoco. Fa delle sostituzioni presso la Scuola Nazionale di Circo ed insegna circo presso diverse palestre ed associazioni.

Dal 2019 collabora con la St Philips School svolgendo attività di circomotricità e psicomotricità e corsi extracurricolari di circo e con la Asd Play your time nella condivisione dell’obiettivo di educare al movimento e attraverso il movimento.

Dal 2018 fa parte dello staff St Philip School, come insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Letizia Montorfano

Insegnante di Cinese

La sua formazione internazionale si è concentrata sullo studio della lingua e della cultura cinese.

Durante il percorso triennale antropologico ha avuto la possibilità di costruire delle basi teoriche per un approccio migliore alla società cinese; proseguendo con un programma di doppia laurea riguardante un master di insegnamento di Cinese a Pechino e una specialistica ad indirizzo culturale a Venezia, ha imparato a teorizzare e spiegare le peculiarità di una lingua in relazione alla cultura di origine.

Il percorso dei 24CFU per l’insegnamento e il contesto multiculturale in cui ha svolto gli studi le hanno permesso di confrontare il sistema scolastico italiano e quello cinese, riuscendo a cogliere i punti di forza più adatti all’insegnamento delle lingue straniere.

Dal 2021 fa parte dello staff della St Philip Primaria e Secondaria di Primo grado.

Logo bianco St. Philip School - Scuola Bilingue

Zhenjie Jiang

Insegnante di cinese

Nata in Cina, si laurea in lingue e letteratura cinese presso l’Università di Mudanjiang.

Insegna in Italia lingua e Letteratura cinese presso diversi istituti, tra i quali Castelli International school, Globally Speaking, European Language club e l’Huawen dove è stata anche responsabile del corpo docenti, da diversi anni prepara gli studenti al superamento dell’esame di lingua cinese IB.

Durante la sua carriera ha avuto l’opportunità di insegnare a studenti di diverse fasce di età, bambini, ragazzi e adulti ed ha preparato con successo i canditati al superamento degli esami ufficiali per le certificazioni di lingua cinese (HSK).

Dal 2022 fa parte dello staff della St Philip come insegnante nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram